Ryan Paris, pseudonimo di Fabio Roscioli, è nato a Roma il 12 marzo 1953. Oltre a essere un talentuoso cantante, è anche attore, chitarrista, compositore e produttore musicale. La sua formazione include studi di architettura, chitarra classica e recitazione, che ha proseguito al Conservatorio di musica di Frosinone. Inoltre, ha insegnato musica alla scuola media Virgilio ed è stato professore di chitarra alla scuola di musica popolare del Testaccio. Nel campo dell'attività cinematografica, Ryan Paris ha partecipato a diversi film, tra cui il celebre "C'era una volta in America" di Sergio Leone, con la presenza di attori del calibro di Robert De Niro. Ha anche recitato in alcuni film di fantascienza diretti da Alfonso Brescia alla fine degli anni '70 e nel film "La Baby Sitter" con Renato Pozzetto.
La svolta nella sua carriera musicale avvenne nel 1983 con il grande successo discografico della canzone "Dolce Vita", che fu composta, suonata e prodotta da Pierluigi Giombini. Il brano, inizialmente pubblicato in Italia dall'etichetta discografica "Discomagic Records", vendette oltre 5 milioni di copie. In Europa, "Dolce Vita" raggiunse la vetta delle classifiche, eccetto in Germania (terzo posto) e in Inghilterra, dove rimase in classifica per dieci settimane, raggiungendo la quinta posizione. Il testo di "Dolce Vita" fu scritto dal cantante Paul Mazzolini, noto anche come "Gazebo". Dopo il successo di "Dolce Vita", il singolo successivo di Ryan Paris, "Fall in Love", ottenne un successo leggermente inferiore, ma comunque entrò nelle classifiche inglesi e francesi, raggiungendo la settima posizione in Spagna. Nel corso degli anni '80 e '90, Ryan Paris continuò a pubblicare brani musicali, collaborando anche con aziende rinomate come la compagnia "Coca-Cola" e lavorando con produttori di successo come quelli di "Snap", "Enigma" e "Culture Beat".
Nel 2010, fece un ritorno sulle scene musicali con la sua nuova canzone "I Wanna Love You Once Again", scritta e composta personalmente. Questo brano divenne popolare tra i fan della musica degli anni '80.
Nel 2013, la sua canzone "Sensation Of Love", da lui scritta e prodotta, fu rilasciata come singolo in Bulgaria, raggiungendo la quindicesima posizione nella classifica ufficiale bulgara. Una versione aggiornata del brano, prodotta in collaborazione con Eddy Mi Ami e cantata in duetto con Valerie Dore, fu rilasciata nel marzo 2014, ottenendo un notevole successo e raggiungendo la prima posizione in più di cento stazioni radio specializzate in Italo-Disco in tutto il mondo. Da allora, tutte le nuove canzoni di Ryan Paris hanno costantemente raggiunto la top 10 nelle radio specializzate degli anni '80, riaffermando la sua posizione come uno degli artisti più riconosciuti di quell'epoca. Ryan Paris continua a incidere e produrre brani, con alcune delle sue ultime composizioni, come "You Are My Life", "Buonasera Dolce Vita" e "Love On Ice" (colonna sonora del film "Videomannen"), tutte entrate nella top 10 dei singoli più ascoltati online e in radio. Nel dicembre 2017, Ryan Paris si unì alla fondazione "La Marato", cantando "Dolce Vita" in catalano come singolo di beneficenza. La versione prodotta da Jordy Cubino raggiunse la prima posizione in Spagna e su iTunes, contribuendo alla raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie rare. Ryan Paris è attualmente molto attivo nella scena musicale europea e ha programmato un tour chiamato "Dolce Vita Show", in cui eseguirà i suoi successi e le sue migliori canzoni degli anni '80.
Nel settembre del 2023, Ryan Paris e il musicista canadese Mac DeMarco hanno collaborato per creare un nuovo singolo intitolato "Simply Paradise", arricchito da suggestioni e influenze R&B.