Biografia di Yazoo (Gruppo Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
"Yazoo" è stato un gruppo musicale inglese di musica Synth-Pop/New Wave, fondato a Basildon (Essex) da Alison Moyet (cantante) e Vince Clarke (tastierista). Il duo si è formato alla fine del 1981 dopo che Clarke ha risposto a un annuncio pubblicato da Moyet sulla rivista musicale britannica "Melody Maker". Nonostante siano cresciuti nella stessa città e abbiano frequentato la stessa scuola di musica, Alison e Vince non si conoscevano e non si erano mai parlati prima.
Vince Clarke aveva appena lasciato i "Depeche Mode" dopo il loro album di debutto e tre singoli di successo, tutti scritti da lui. Il nome del gruppo è stato ispirato dalla "Yazoo Records", una nota etichetta discografica di musica blues.
Nel marzo 1982, è stato pubblicato il singolo di esordio "Only You", che in pochi giorni ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei singoli nel Regno Unito. "Don't Go" è stato pubblicato nel luglio 1982 come secondo singolo nel Regno Unito e ha raggiunto i primi posti nelle classifiche. In Nord America, la traccia "Situation" ha avuto successo nei club in una versione remixata dal DJ di New York François Kevorkian. Contro i desideri della band, è stata pubblicata come singolo di debutto di "Yazoo" negli Stati Uniti e in Canada.
Il duo ha registrato il loro album di debutto, "Upstairs at Eric’s", presso i "Blackwing Studios" nel sud-est di Londra, dove Clarke aveva registrato l'album dei Depeche Mode "Speak & Spell" l'anno precedente.
"Upstairs at Eric's" è stato pubblicato nel Regno Unito nell'agosto 1982, raggiungendo la seconda posizione nella classifica degli album britannici, vendendo più di 300.000 copie ed ottenendo il disco di platino. Nel novembre 1982, dopo la pubblicazione del nuovo singolo "The Other Side Of Love", il duo tornò a "Blackwing" per registrare il secondo album. Inizialmente, Vince Clarke pensava che l'album "Upstairs At Eric’s" dovesse essere l'unico progetto degli "Yazoo", ma a causa del grande successo ottenuto e delle pressioni dei produttori, fu convinto a proseguire.
Nel maggio 1983 fu pubblicato il singolo di successo "Nobody’s Diary" (terza posizione in classifica nel Regno Unito). Pochi giorni dopo l'uscita del singolo, Vince Clarke e Alison Moyet annunciarono la loro separazione. L'album "You And Me Both" fu pubblicato nel luglio 1983 e raggiunse la vetta delle classifiche degli album nel Regno Unito e in Nuova Zelanda.
Dopo la separazione degli "Yazoo", Alison Moyet ha avuto una carriera solista di successo. Ha pubblicato diversi album, ottenendo apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico. La sua voce potente e versatile l'ha resa una delle voci più riconoscibili e rispettate nel panorama della musica pop.
Vince Clarke, nel frattempo, ha fondato gli "Erasure" insieme al cantante Andy Bell nel 1985. Gli "Erasure" hanno avuto un notevole successo con una serie di album e singoli di successo, diventando una delle band più rappresentative del genere synth-pop. La loro collaborazione ha prodotto numerosi successi, tra cui "A Little Respect", "Chains of Love" e "Sometimes".

Discografia :
Album
1982 - Upstairs at Eric's
1983 - You and Me Both

Singoli
1982 - Only You
1982 - Don't Go
1982 - Situation
1982 - The Other Side of Love
1983 - Nobody's Diary

Raccolte
1999 - Only Yazoo - The Best of Yazoo
2008 - In Your Room

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti