I "Visage" sono un gruppo musicale britannico formatosi nel 1978 a Londra. I membri fondatori Midge Ure e Rusty Egan iniziarono a lavorare sul progetto "Visage" con l'obiettivo di produrre musica adatta ai club in cui Rusty Egan era DJ al "Billy's", un nightclub nel quartiere londinese di Soho. Durante quel periodo, Rusty Egan collaborava con l'amico Steve Strange. Quest'ultimo aveva brevemente fatto parte delle band punk/new wave "The Moors Murderers" e "The Photons", mentre Rusty Egan era membro della band "The Rich Kids" insieme a Midge Ure. Ure ed Egan registrarono la prima demo del nuovo progetto "Visage" intitolata "The Dancer". Steve Strange si unì alla band come volto e voce dei "Visage". La formazione venne completata con l'aggiunta del tastierista degli "Ultravox" Billy Currie, il chitarrista John McGeoch, il tastierista Dave Formula e il bassista Barry Adamson.
Registrarono il loro primo album nello studio di casa del produttore Martin Rushent nel Berkshire. Nonostante l'album di debutto omonimo dei "Visage" fosse stato completato da diversi mesi, non fu pubblicato fino a novembre 1980, quando la band firmò con la casa discografica "Polydor Records", dopo che l'etichetta originaria di Rushent aveva dichiarato bancarotta.
Il singolo "Fade to Grey" fu inizialmente composto come brano strumentale da Billy Currie e Chris Payne, ma in seguito Midge Ure scrisse il testo per la parte vocale. "Fade to Grey" fu pubblicato lo stesso giorno dell'album di debutto della band ed entrò nelle classifiche europee tra la fine del 1980 e l'inizio del 1981. Raggiunse la Top 10 nel Regno Unito, la Top 5 in cinque paesi e il primo posto in Germania Ovest e Svizzera. In Italia raggiunse la sesta posizione nella classifica dei singoli più venduti.
Nonostante il successo iniziale, la band ebbe difficoltà a registrare un secondo album a causa degli impegni dei membri con le rispettive band. Midge Ure si era unito a Billy Currie negli "Ultravox", Formula e Adamson erano membri dei "Magazine", e John McGeoch si era unito ai "Siouxsie and the Banshees".
Nell'autunno del 1981, i "Visage" andarono in studio e registrarono l'album "The Anvil" senza la partecipazione di John McGeoch. Pubblicato nel marzo 1982, l'album ottenne successo grazie ai singoli "The Damned Don't Cry" e "Night Train", guadagnandosi il disco d'argento nel Regno Unito. Midge Ure lasciò i "Visage" per concentrarsi sul suo lavoro con gli "Ultravox". Durante l'estate del 1982, la formazione dei "Visage" subì cambiamenti significativi con le partenze di Ure, McGeoch e Adamson. Il bassista Steve Barnacle fu reclutato e la band registrò il singolo "Pleasure Boys", mantenendo il loro successo.
I "Visage" presero una pausa di due anni a causa di problemi contrattuali con la loro società di gestione. Nel 1984, risolti i problemi contrattuali, la band tornò con il terzo album "Beat Boy". Pubblicato nell'ottobre 1984, l'album fu un insuccesso commerciale e portò allo scioglimento della band. Il 12 febbraio 2015, il frontman Steve Strange morì per un attacco di cuore mentre era in vacanza in Egitto.
Album
1980 - Visage
1982 - The Anvil
1984 - Beat Boy
Singoli
1979 - Tar
1980 - Fade To Grey
1981 - Moon Over Moscow
1981 - Mind Of A Toy
1981 - Visage
1982 - The Anvil
1982 - The Damned Don't Cry
1982 - Night Train
1982 - Pleasure Boys
1984 - Can You Heart Me
1984 - Love Glove
1984 - Beat Boy
1984 - Casualty
1984 - Questions
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani