Biografia di Twiggy (Cantante-Attrice-Modella) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Dame Lesley Lawson, nota con lo pseudonimo "Twiggy," è una celebre modella, attrice e cantante inglese, nata come Lesley Hornby a Neasden, un sobborgo di Londra, il 19 settembre 1949. Terza figlia di Nellie Lydia, un'operaia e tipografa, e William Norman Hornby, un maestro falegname. Lesley frequentò la "Brondesbury" e la "Kilburn High School".
La sua scoperta avvenne all'età di sedici anni da parte di Justin de Villeneuve, avvenimento che ebbe luogo nel negozio di parrucchiere dove Lesley lavorava. Questo incontro segnò l'inizio di una relazione sentimentale tra i due e Justin divenne anche il suo manager. Nonostante la sua statura relativamente bassa (1,68 cm) e la corporatura snella, Justin decise di lanciarla con il soprannome "Twiggy" (stecchino).
Tra gli anni '60 e '70, Twiggy raggiunse l'apice della sua carriera ottenendo prestigiose copertine su riviste come Vogue, Elle, Tatler, Seventeen, Interview, e molte altre. Nel 1966, fu nominata "The Face of 1966" dal Daily Express e votata donna britannica dell'anno. Dopo quattro anni di successo come modella, nel 1970, Twiggy si ritirò e, pochi mesi dopo, terminò anche la sua relazione con de Villeneuve.
Nel 1971, Twiggy fece il suo esordio come attrice nel film "The Boy Friend" di Ken Russell, guadagnandosi anche due Golden Globe Awards per la sua performance. Nel 1973, apparve con David Bowie sulla copertina del suo settimo album, "Pin Ups".
Nel 1976, Twiggy firmò con la "Mercury Records" e pubblicò gli album "Twiggy" e "Please Get My Name Right", che presentavano brani pop e country. Nel 1977, sposò l'attore Michael Witney, da cui ebbe una figlia di nome Carly nel 1978. Nel film "The Blues Brothers" del 1980, interpretò una ragazza che Elwood Blues, interpretato da Dan Aykroyd, incontra in un'area di servizio.
Nel 1983, suo marito Michael Witney morì improvvisamente a causa di un attacco cardiaco. Lo stesso anno, Twiggy debuttò a Broadway nel musical "My One and Only", ottenendo una nomination ai Tony Awards come migliore attrice in un musical. Nel 1985, pubblicò il singolo "Feel Emotion", che ottenne un buon successo soprattutto in Europa e nelle discoteche. Il brano fu arrangiato da Charlie Skarbek e Tim Smit, con Hal Lindes alla chitarra e Debi Doss come corista.
Nel 1988, Twiggy sposò l'attore Leigh Lawson a Sag Harbor, Long Island.
Dopo il matrimonio con l'attore Leigh Lawson nel 1988, Twiggy ha continuato la sua carriera poliedrica. Ha svolto diversi ruoli sia nel mondo dello spettacolo che in quello della moda. Nel corso degli anni, ha partecipato a varie produzioni teatrali e televisive, dimostrando la sua versatilità come artista.
Nel 2005, è stata nominata Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico (DBE) per i suoi servizi nel campo delle arti e della beneficenza. Oltre alla sua carriera di attrice e cantante, Twiggy ha continuato a essere un'icona di stile e moda, influenzando generazioni successive. La sua presenza nelle campagne pubblicitarie e nei media testimonia la sua duratura influenza nell'industria della moda.

Discografia :
Album
1971 - The Boyfriend (Original Soundtrack)
1972 - Twiggy And The Girlfriends
1976 - Twiggy
1977 - Please Get My Name Right
1983 - My One And Only (with Tommy Tune)
1995 - Twiggy And The Silver Screen Syncopators
1996 - London Pride
1999 - If Love Were All (with Harry Groener)
2004 - Twiggy
2007 - Heaven In My Eyes Discoteque
2009 - Gotta Sing, Gotta Dance
2011 - Romantically Yours
2012 - Interview

Ciancio DJ © Copyright - 2021 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti