I Migliori Film Thriller del XXI Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
THRILLER MOVIE XXI SECOLO
BETTER DAYS (CINA 2019) Derek Tsang
Dongyu Zhou, Jackson Yee, Fang Yin
Nel 2011, a Chongqing, la studentessa Chen Nian è a poche settimane dall'esame di ammissione all'università. L'intera scuola è in fermento per l'importanza del traguardo, per il quale i ragazzi sono soggetti a enorme pressione. Un'amica di Chen Nian, tormentata per mesi dai compagni di classe, si suicida nel cortile della scuola. Un trauma che, assieme ai debiti della madre, rende la protagonista il prossimo bersaglio di un bullismo estremo.
SEARCHING (RUSSIA 2018) Aneesh Chaganty
John Cho, Debra Messing, Joseph Lee, Michelle La
David Kim è un vedovo americano di origini coreane la cui figlia adolescente Margot scompare improvvisamente senza lasciare traccia. O meglio: di tracce ne ha lasciate parecchie, ma sono tutte rinchiuse dentro al portatile che la ragazza ha inopinatamente lasciato a casa. Che cosa può fare un padre amorevole ma del tutto ignorante di ciò che riguarda la vita quotidiana e le amicizie della figlia per ritrovarla?
LA CASA DI JACK (DANIMARCA 2018) Lars Von Trier
Matt Dillon, Bruno Ganz, Uma Thurman, Siobhan Fallon Hogan
Jack è un ingegnere psicopatico con tendenze ossessivo-compulsive. Dopo aver ucciso una donna che gli aveva chiesto soccorso per strada, si convince di dover continuare ad uccidere per raggiungere la perfezione. Ogni suo omicidio deve essere un'opera d'arte: sempre più complessa e ingegnosa. Inizia così una partita a scacchi contro la polizia, lunga dodici anni, condotta dal più astuto e spietato omicida seriale.
OLTRE LA NOTTE (GERMANIA 2017) Fatih Akin
Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Muriel Chancrin
Katja è sposata con Nuri e hanno un figlio, Rocco. Nuri è da poco uscito di prigione, era dietro le sbarre per spaccio di stupefacenti ed è riuscito ad aprire un ufficio nel quartiere turco di Amburgo. Katja lascia il figlio Rocco all’ufficio col marito perché deve incontrare una sua amica nel pomeriggio. Mentre esce una ragazza lascia la sua bici di fronte all’ufficio di Nuri. Katja gli fa notare che se non mette il luchetto le ruberanno la bici poi trascorre il pomeriggio in un bagno turco ma quando rientra scopre che c’è stato un attentato terroristico proprio davanti all’ufficio...
I SEGRETI DI WIND RIVER (USA 2017) Taylor Sheridan
Elizabeth Olsen, Jeremy Renner, Jon Bernthal, Martin Sensmeier, Julia Jones
Cory Lambert è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, perduta nell'immensità selvaggia del Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esanime di una giovane donna amerinda. Il crimine prolunga il dolore di Cory che ha perso tre anni prima una figlia in circostanze altrettanto brutali. Per fare chiarezza sul caso, l'FBI invia Jane Banner, una recluta di Las Vegas senza esperienza. Tosta e disposta ad imparare, Jane chiede a Cory di affiancarla nell'indagine.
LA CURA DEL BENESSERE (USA-GERMANIA 2017) Gore Verbinski
Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Lisa Banes, Adrian Schiller
Lockhart è un giovane e ambizioso broker di Wall Street che fa parte di un'agenzia pronta ad una fusione con un'altra agenzia. Per confermare tale fusione, il suo amministratore delegato, Roland Pembroke, deve necessariamente firmare delle liberatorie, ma l'uomo ha recentemente spedito una lettera dove ha annunciato di trovarsi in Svizzera e di non voler più tornare a vivere a New York. Lockhart viene dunque incaricato di andare a recuperare Pembroke.
MOLLY'S GAME (CINA 2017) Aaron Sorkin
Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner
Molly Bloom è una giovane sciatrice nata in Colorado, costretta al ritiro dalle competizioni a causa di un grave incidente durante le selezioni per partecipare alle olimpiadi di Salt Lake City. Trasferitasi a Los Angeles, grazie ad una serie di circostanze fortuite diventa l'organizzatrice di un giro di poker per personaggi abbienti, quali produttori cinematografici, attori, registi, cantanti e uomini d’affari. Successivamente si trasferisce a New York, dove organizza una rete ancora più fitta di giocatori ricchissimi, composta prevalentemente da ebrei e soprattutto russi...
CONTRATIEMPO (SPAGNA 2016) Oriol Paulo  
Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella, Paco Tous
Adrián Doria è un imprenditore di successo che, accusato di omicidio, continua a dichiararsi non colpevole. Per difendersi, contatta l'avvocato Virginia Goodman, con cui lavora una notte intera per trovare un cavillo che permetta di farlo uscire dal carcere. L'emergere di un nuovo testimone che lo accusa mette però a repentaglio la strategia individuata.
LEGEND (UK 2015) Brian Helgeland
Tom Hardy, Emily Browning, David Thewlis, Christopher Eccleston, Chazz Palminteri
Fine anni '50: i Kray sono gemelli, abbastanza simili nell'aspetto, ma molto diversi caratterialmente, charmant e calcolatore Reggie, omosessuale, violento e paranoico Ronald; iniziano una carriera di piccoli criminali nella Londra del dopoguerra. "Una città aperta" dove droga, gioco d'azzardo ed estorsioni sono ancora su piccola scala. Fino a quando la famiglia Kray, in perfetto stile mafioso, industrializza la malavita. Reggie inizia una relazione con Frances (voce narrante del film), sorella del suo autista, riesce a convincerla a sposarlo, con la promessa, irrealizzabile, di abbandonare la vita criminale, i piaceri e i privilegi del gangster di successo.
KNOCK KNOCK (CILE-USA 2015) Eli Roth
Keanu Reeves, Lorenza Izzo, Ana de Armas, Ignacia Allamand
L'architetto, e felicemente sposato marito Evan Webber, ha la casa tutta per sé durante il weekend della festa del papà mentre sua moglie e i suoi figli partono per una gita in spiaggia precedentemente programmata. Sua moglie Karen, artista di successo, lascia il loro assistente Louis col compito di spostare una sua scultura in una galleria d'arte. Evan, da solo nella sua bellissima casa di lusso, lavora al progetto di una casa in costruzione. Quella sera stessa, due donne, Genesis e Bel, bussano alla sua porta. Lui apre e loro si scusano dicendo di essere in cerca dell'indirizzo di una festa.
L'AMORE BUGIARDO (USA 2014) David Fincher
Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry
Nick, sposato da cinque anni con Amy, perde il suo lavoro come giornalista a causa di un ridimensionamento e decide di trasferirsi con sua moglie da New York City alla sua piccola città natale nel Nord Carthage, in Missouri, anche per stare vicini alla madre, affetta da un tumore e che morirà nel giro di qualche mese. Lì apre un bar, utilizzando l'ultimo fondo fiduciario di sua moglie, e lo gestisce insieme a sua sorella gemella Margot. Il bar offre una vita decente ai tre Dunnes, ma il matrimonio diventa sempre più problematico.
COLD IN JULY (USA 2014) Jim Mickle
Michael C. Hall, Sam Shepard, Vinessa Shaw, Don Johnson
Texas, 1989. Dane è un corniciaio che vive nella provincia americana con la moglie e il figlio di pochi anni. Una notte, svegliato da rumori sospetti, scopre che un ladro è penetrato a casa sua. Recuperata la pistola spara accidentalmente un colpo e uccide il malvivente. Stabilita la legittima difesa, la polizia rilascia Richard dopo la deposizione in cui apprende il nome dell'uomo che ha ucciso. I giorni passano e Richard fatica a ritornare alla normalità. A peggiorare le cose arriva Ben Russel, galeotto in libertà vigilata e padre del delinquente defunto.
LO SCIACALLO-NIGHTCRAWLER (USA 2014) Dan Girlroy
Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Kevin Rahm
Lou, che si guadagna da vivere rubando e poi rivendendo materiale metallico, non riesce a trovare un lavoro, dato che nessuno vuole assumere un ladro. Un giorno assiste per caso ad un incidente stradale e dopo aver osservato il lavoro di un operatore video, Joe, che riprende la scena, ha un'illuminazione: procurarsi una videocamera e una radio della polizia per correre sui luoghi delle emergenze, riprendere le scene più cruente e vendere il materiale ai network televisivi.
THE GUEST (USA 2014) Adam Wingard
Dan Stevens, Maika Monroe, Joel David Moore, Lance Reddick, Leland Orser
Un soldato si introduce nella vita della famiglia Peterson, presentandosi come un amico del figlio, morto in azione. Dopo che il giovane è stato accolto in casa, comincia a verificarsi una serie di incidenti mortali, che sembrano in qualche modo collegati con la sua presenza.
PRISONERS (USA 2013) Denis Villeneuve
Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Terrence Howard
In una tranquilla provincia americana due bambine di sei e sette anni, Anna ed Eliza, escono a giocare insieme e svaniscono senza lasciare traccia. I genitori, fra di loro amici, reagiscono nei modi più disperati: Keller, il padre della piccola Anna, comincia una caccia all'uomo senza esclusione di colpi, mentre sua moglie Grace si imbottisce di psicofarmaci per attutire il dolore e lo sgomento; Franklin, il padre di Eliza, cerca di non farsi travolgere dalla sete di giustizia di Keller, la moglie Nancy invece pare disposta ad appoggiarne i modi estremi.
DISCONNECT (USA 2012) Henry Alex Rubin
Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton
Mike è un investigatore privato, vedovo e alle prese con il compito di crescere da solo un figlio adolescente e turbolento. Un giorno scopre che il ragazzo, assieme al suo migliore amico, fa del cyberbullismo su un compagno di scuola che, ad un certo punto, umiliato dai continui scherzi, tenta il suicidio. Salvato in extremis dalla sorella, il giovane entra in coma. Il padre del ragazzo, Rich, fa innumerevoli ricerche su quello che è successo al figlio Ben, fino a risalire al colpevole. Andato a casa del colpevole, Rich ha uno scontro fisico con Mike e viene colpito anche il figlio di quest'ultimo.
BED TIME (SPAGNA 2011) Jaume Balaguerò
Luis Tosar, Marta Etura, Petra Martínez, Carlos Lasarte, Alberto San Juan
Cesar lavora come portiere in un palazzo di Barcellona. Affetto da sociopatia, non riesce a provare felicità e l'unica soddisfazione che prova nella vita è quella di rendere infelice chi lo circonda. Per tale motivo passa le sue giornate a studiare gli inquilini del palazzo, di cui conosce le vite nel dettaglio e a cercare di dare loro continuamente dei dispiaceri pur senza farsi notare, e da questo comportamento non esclude persino l'anziana madre invalida, costretta ad ascoltare i suoi dettagliati racconti e piangendo per non poter replicare o avvisare nessuno.
LA PELLE CHE ABITO (SPAGNA 2011) Pedro Almodovar
Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Alamo
Il chirurgo Robert Ledgard vive nella sua lussuosa casa/clinica privata in compagnia di Vera, una bellissima ragazza per la quale sembra avere una vera e propria ossessione: l'uomo la tratta infatti come una cavia tenendola rinchiusa in una stanza vestita solo di un body color carne e osservandola tramite delle telecamere; inoltre sperimenta su di lei un prototipo di pelle resistentissima, ottenuta con un processo di transgenesisegreto e illegale. Anche la ragazza sembra però avere dei comportamenti strani...
LA VERITA' NASCOSTA (SPAGNA 2011) Andrés Baiz
Quim Gutiérrez, Clara Lago, Martina García
Adriàn, giovane direttore dell'Orchestra Filarmonica di Bogotà, conosce per caso Fabiana, cameriera in un locale. I due si innamorano e si fidanzano e lei va a vivere da lui; pochi giorni dopo, tuttavia, ricevono una visita della polizia, che sta seguendo il caso della sparizione di Belèn, precedente fidanzata di Adriàn: circa un mese prima la ragazza si era allontanata lasciando un videomessaggio, ma da allora nessuno l'aveva mai più rivista. L'ispettore di polizia, ex fidanzato di Fabiana, la mette inoltre in allerta, poiché i sospetti si concentrano ora su Adriàn....
IL CIGNO NERO (USA 2010) Darren Aronofsky
Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder
Nina è una ballerina del New York City Ballet che sogna il ruolo della vita e un amore che spezzi l'incantesimo di un'adolescenza mai finita. Incalzata da una madre frustrata, si sottopone a un allenamento estenuante sotto lo sguardo esigente di Thomas Leroy. Coreografo appassionato e deciso a farne una fulgida stella, Leroy le assegna la parte della protagonista nella sua versione rinnovata del "Lago dei cigni". Sul palcoscenico Nina sarà Odette, principessa trasformata in cigno dal sortilegio del mago Rothbard, da cui potrà scioglierla soltanto il giuramento di un eterno amore...
ORPHAN (USA-CANADA 2009) Jaume Collet-Serra
Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman
La famiglia Coleman ha un vuoto incolmabile. Nonostante due figli e una situazione economica solida un aborto ha lasciato una ferita e la risposta sembra essere l'adozione della piccola Esther, bambina di circa 12 anni che li folgora all'orfanotrofio con il suo acume e il suo candore. Una volta con loro però accadono tanti piccoli incidenti ed Esther è sempre al centro dei problemi non nascondendo ai fratelli acquisiti il suo istinto malvagio e i piani precisi dietro ogni mossa... Finale con grande colpo di scena. Da vedere.
THE UNINVITED (USA 2009) Charles e Thomas Guard
Emily Browning, Arielle Kebbel, David Strathairn
La giovane Anna viene dimessa dalla clinica psichiatrica, dove per un certo tempo era stata in cura a causa di un tentato suicidio. La ragazza non riusciva a superare il forte trauma causato dalla tragica morte della madre, dovuta all'incendio della dependance dove giaceva gravemente malata. Al suo ritorno la ragazza riabbraccia l'amata sorella Alex, ma scopre che Rachel, l'ex infermiera di sua madre, è diventata la compagna del padre. A causa di alcune sue visioni, Anna inizia con Alex a sospettare che Rachel sia colpevole della morte della loro madre...
UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (SVEZIA 2009) Niels Arden Oplev
Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber
Mikael Blomkvist, un giornalista economico di discreto successo, perde la causa che lo vede accusato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del finanziere Wennerström e per questo motivo decide di dimettersi da direttore responsabile della rivista Millennium. A Mikael viene proposto di occuparsi in maniera esclusiva di una storia risalente a quasi quarant'anni prima: la misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote e pupilla dell'ottantenne Henrik Vanger, un tempo magnate dell'industria svedese.
IL QUARTO TIPO (USA 2009) Olatunde Osunsanmi
Milla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti
Gli incontri con gli alieni sono classificati in quattro tipi: il primo è l'avvistamento di un Ufo, il secondo è il reperimento di una prova, il terzo è il contatto diretto e il quarto è il rapimento. Il quarto tipo vuole raccontarci di quest'ultimo genere di contatti e lo fa con una struttura narrativa particolare. Le misteriose sparizioni di diverse persone nella lontana Alaska, avvenute nell'arco degli ultimi quarant'anni, fanno si che venga riaperto un caso che l'FBI sembrava avesse volutamente fatto cadere nel dimenticatoio...
IO VI TROVERO' (FRANCIA 2008) Pierre Morel
Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Xander Berkeley, Katie Cassidy
Bryan Mills è un ex-agente segreto della CIA, ormai in pensione. Grande esperto di arti marziali e uso delle armi, dotato di una impressionante capacità di uccidere. Vive a Los Angeles, è divorziato e vede raramente la figlia diciassettenne Kim, che vive assieme alla madre Lenore. Un giorno Kim va in vacanza a Parigi assieme all'amica Amanda, che è stata invitata dalle sue cugine. Come ogni padre, Bryan è dapprima dubbioso e premuroso, alla fine si fa convincere da Lenore e cede. Arrivate a Parigi, le ragazze verranno addescate e rapite da un gruppo di malviventi albanesi.
THE ORPHANAGE (MESSICO 2007) Juan Antonio Bayona
Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla
Laura ha trascorso un'infanzia felice in un orfanotrofio, amata dal personale quanto dagli altri bambini orfani, che lei ha amato come fossero fratelli e sorelle. Trent'anni dopo decide di ritornare all'orfanotrofio, ormai abbandonato, insieme al marito Carlos e al figlio adottivo Simón affetto da HIV, per riaprirlo come casa famiglia per bambini down. Subito però, l'alone di mistero di quel luogo sembra stimolare la fantasia del figlio, che comincia a tessere una tela di storie fantastiche e di «amici immaginari», che vengono ascoltate con disagio da Laura.
GONE BABY GONE (USA 2007) Ben Affleck
Casey Affleck, Michelle Monaghan, Morgan Freeman, Ed Harris
Amanda McCready, quattro anni, viene rapita dalla sua camera una sera d'autunno. L'investigatore privato Patrick Kenzie e la sua socia e fidanzata Angie Gennaro vengono ingaggiati dagli zii della bambina per aiutare la polizia a ritrovarla. Grazie alle loro conoscenze nel quartiere, scoprono che la madre di Amanda, tossicodipendente e corriere della droga a tempo perso, è implicata in un giro alquanto pericoloso e che per alcuni dei suoi amici, la vita di un bambino vale meno di una lattina di birra.
NON DIRLO A NESSUNO (FRANCIA 2006) Guillaume Canet
François Cluzet, Marie-Josée Croze, André Dussollier, Kristin Scott Thomas
Alexandre Beck e sua moglie Margot si recano al lago Charmaine per celebrare l'anniversario del loro primo bacio, incidendo la diciannovesima tacca in un cuore intagliato sulla corteccia di un albero. Cala la sera e i due fanno il bagno raggiungendo uno zatterone. Dopo una breve discussione, Margot si tuffa e raggiunge il pontile, scomparendo e lanciando un grido: Alex si precipita in suo aiuto, ma una volta raggiunta la scaletta viene colpito da due mazzate che lo mettono fuori combattimento.
SAW - L'ENIGMISTA (USA 2004) James Wan
Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Makenzie Vega, Leigh Whannell
Adam e il Dr. Lawrence Gordon sono due persone comuni che si svegliano incatenati ai tubi di un bagno pubblico sotterraneo, accanto a loro ci sono una pistola e una sega. Non sanno nulla l'uno dell'altro eccetto che il Dr. Lawrence deve uccidere Adam entro otto ore.... Saw - L'enigmista, è un film che ha fatto discutere, mettendo lo spettatore di fronte a posizioni mentali al limite, dirette alla semplice sopravvivenza. Tutta la saga composta da 7 film, è imperdibile per gli amanti del genere.
ALTA TENSIONE (FRANCIA 2003) Alexandre Aja
Cécile De France, Maïwenn Le Besco, Philippe Nahon, Franck Khalfoun
Alex e Marie vanno a preparare gli esami universitari in campagna, a casa dei genitori di Alex. Neanche il tempo di scaricare i bagagli che arriva uno psicopatico che stermina la famiglia e rapisce Alex, non accorgendosi della presenza di Marie, che lo segue per salvare l’amica. Alta Tensione è un thriller-horror vecchio stile che vede, in una trama semplice e immediata, una giovane ragazza combattere da sola contro un maniaco omicida, sullo sfondo delle campagne francesi, ma grazie ad un grande colpo di scena finale, questo film è stato uno dei thriller più apprezzati degli ultimi anni.
NOVE REGINE (ARGENTINA 2003) Fabian Bielinsky
Gastón Pauls, Ricardo Darín, Leticia Brédice
Juan è un truffatore alle prime armi che compie i suoi colpi per riuscire a mettere da parte la cifra necessaria a far scarcerare suo padre. Durante una delle sue piccole truffe si imbatte in Marcos, truffatore anche lui ma più esperto, che, osservato il collega all'opera, gli propone di mettersi in società per un giorno. Durante i loro raggiri, i due si ritroveranno tra le mani la più grossa truffa della loro vita che potrebbe porre fine per sempre ai loro problemi economici: vendere per vera, a un milionario collezionista di francobolli, una copia contraffatta delle famose nove regine.
MEMORIES OF MURDER (SUD COREA 2003) Bong Joon-ho
Kang-ho Song, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon
Corea del Sud, 1986. In una piccola cittadina di campagna, in un canale di scolo lungo una strada che attraversa i campi coltivati, viene ritrovato il corpo di una giovane donna barbaramente stuprata ed uccisa. Poco tempo dopo viene ritrovata un'altra vittima. La polizia locale è impreparata, non ha né le risorse umane né i mezzi tecnici per affrontare delitti di tale gravità. Il detective Park, che conduce l'indagine insieme al detective Cho affidandosi al proprio istinto e a brutali metodi di interrogatorio, sospetta di un ragazzo ritardato...
FRAILTY-NESSUNO E' AL SICURO (USA 2002) Bill Paxton
Bill Paxton, Matthew McConaughey, Power Boothe, Luke Askew
In una notte piovosa, un uomo di nome Fenton Meiks si presenta nell'ufficio dell'agente dell'FBI Wesley Doyle che si occupa del caso di un misterioso serial killer denominato "Mano di Dio", di cui Fenton dichiara di conoscere l'identità. Secondo lui si tratta del fratello, da poco suicidatosi. Racconta poi che quando erano bambini, il padre, poco dopo essere rimasto vedovo, fu colto da un delirio religioso, sostenendo che Dio, sotto le vesti di un angelo, gli avesse conferito il compito di eliminare dei demoni aventi sembianze umane.
INFERNAL AFFAIRS (CINA 2002) Andrew Lau
Andy Lau, Tony Leung, Anthony Wong Chau-Sang, Eric Tsang
Sam è a capo di una Triade nel quartiere di Tuen Mun (Hong Kong). La sua attività criminale si occupa di spaccio di hashish e cocaina. Lau è uno di questi ragazzi che frequenta la dura accademia della Polizia di Stato e riesce a fare carriera diventando capo della polizia. Parallelamente si sviluppa la figura di Yan, anch'egli nato e vissuto negli stessi sobborghi, che invece viene assegnato al dipartimento infiltrati; la sua identità viene conseguentemente cancellata e solo il sovrintendente Wong ne è a conoscenza. Il suo lavoro consiste nell'infiltrarsi nella Triade di Sam.
THE HOLE (UK 2001) Nick Hamm
Thora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley
Il piano escogitato da quattro studenti inglesi per sfuggire alle noie del college è molto bizzarro: trascorrere tre giorni all'interno di un bunker utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Tuttavia qualcosa va storto, e la bravata in questione si muta in un incubo senza fine. Spetta alla protagonista Elizabeth Dunn di cercare di ricordare cosa è realmente accaduto durante la permanenza nel bunker, estrappolando, con l'aiuto di una psicologa, la sconcertante verità celata nel suo inconscio.
Torna ai contenuti