I Migliori Film Thriller del XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
THRILLER MOVIE XX SECOLO
IL SESTO SENSO (USA 1999) M. Night Shyamalan
Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Mischa Barton
Il dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, torna a casa con la moglie dopo una serata di gala nella quale è stato insignito di un riconoscimento per il suo meritorio operato con i bambini. Ad attenderli c'è un uomo armato in evidente stato confusionale. Da bambino è stato un suo paziente e ora gli rimprovera di non averlo guarito dai suoi disturbi e dalle sue allucinazioni. Spara al dottore allo stomaco e poi si toglie la vita. Otto mesi più tardi il dottor Crowe non è più l'uomo di successo pieno di sicurezze per sé e per gli altri. Ha un nuovo caso, del tutto simile a quello del bambino che poi, diventato uomo, con il suo folle gesto gli ha cambiato la vita.
LA FIGLIA DEL GENERALE (USA 1999) Simon West  
Madeleine Stowe, Timothy Hutton, James Woods, John Travolta, James Cromwell
Paul Brenner è un investigatore che si occupa di casi militari. Viene affiancato da Sarah Sunhill nella delicata indagine sul brutale omicidio di Elizabeth Campbell, capitano e figlia del noto generale Campbell. Apparentemente sembra che la ragazza sia stata violentata, ma le indagini faranno emergere delle verità inaspettate.
8 MM DELITTO A LUCI ROSSE (USA 1998) Joel Schumacher  
Nicolas Cage, James Gandolfini, Joaquin Phoenix, Peter Stormare
Il detective privato Tom Welles viene assoldato da una ricca vedova per appurare se il defunto marito fosse un fruitore di video snuff, in uno dei quali una giovane ragazza ha perso la vita. Durante le ricerche si addentrerà nello squallido mondo della pornografia ai livelli più bassi, affiancato da un commerciante degli stessi che lo aiuta nelle indagini. Scoprirà dietro al delitto fatti agghiaccianti, che lo trasformeranno, inevitabilmente, in un vendicatore.
L'OMBRA DEL DIAVOLO (USA 1997) Alan J. Pakula
Brad Pitt, Harrison Ford, Treat Williams, David O'Hara
Frank McGuire, un giovane militante dell'IRA, viene inviato a New York per acquistare delle armi. Giunto in America sotto mentite spoglie, viene ospitato da Tom O'Meara, un maturo e semplice poliziotto di origini irlandesi che, insieme alla moglie e alle sue tre figlie, lo accoglie in casa con affetto. Tra i due nasce una forte amicizia: per Tom il giovane diventa quasi il figlio maschio che non ha mai avuto. Ma Frank è in America per comprare delle armi e per questo gli agenti segreti inglesi gli danno la caccia per ucciderlo.
SCHEGGE DI PAURA (USA 1996) Gregory Hoblit
Richard Gere, Laura Linney, Edward Norton, Alfre Woodard, Frances McDormand
Il brillante avvocato penalista Martin Vain decide di difendere il diciannovenne chierichetto balbuziente Aaron Stampler, sul quale pende la tremenda accusa di avere ucciso con settantotto coltellate l'arcivescovo di Chicago Richard Rushman. Martin è l'unica persona a credere nell'innocenza del ragazzo, nonostante nella scena del crimine ogni prova raccolta mostra Aaron come unico indiziato e partecipe al delitto. Aaron soffre di brevi perdite di memoria dall'età di dodici anni e quindi non riesce a fornire al suo avvocato un riepilogo dell'accaduto, ma racconta solo di aver visto una "terza persona" prima dell'omicidio.
SEVEN (USA 1995) David Fincher
Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow
Sette i peccati capitali, sette gli omicidi che uno psicopatico programma, corredati da torture efferate. Comincia con la gola e l'avarizia, continua con l'accidia. L'ultimo è la lussuria, ma l'intervento di due investigatori, il detective William Somerset più anziano e saggio e David Mills, giovane impulsivo e istintivo, lo obbligano a modificare il piano. Ambientato in una città senza nome, ricco di citazioni letterarie che ne sono la minacciosa struttura e senza una scena di violenza, di cui sono visibili soltanto le conseguenze.
COPYCAT-OMICIDI IN SERIE (USA 1995) Jon Amiel
Holly Hunter, Sigourney Weaver, Dermot Mulroney, William McNamara, Will Patton
A San Francisco due detective indagano su un serial killer. La coppia è formata da una donna, M. J. Monahan e dal giovane Ruben Goetz, segretamente innamorato di lei e per questo mal visto dal suo ex che lavora nello stesso ufficio. I due chiedono aiuto alla psicologa criminale Helen Hudson, che non può uscire dal suo appartamento a causa della sua agorafobìa e di un esaurimento nervoso che la porta a mischiare farmaci e alcool per superare l'angoscia che il suo vecchio persecutore, l'assassino Daryll Lee Cullum, possa evadere dal carcere.
L'ULTIMA SEDUZIONE (USA 1994) John Dahl
Bill Pullman, Linda Fiorentino, Peter Berg, Bill Nunn
L'affascinante Bridget Gregory ha deciso di cambiare vita. Dopo essere stata complice del marito Clay in un furto di denaro sporco di 700.000 dollari ricavato da una vendita di droga, sparisce col malloppo. Inseguita dal marito si rifugia in una cittadina di provincia dove seduce l'igenuo Mike con l'intento di convincerlo ad uccidere Clay per incassare l'assicurazione..
KILLING ZOE (FRANCIA 1994) Roger Awary
Jean-Hugues Anglade, Eric Stoltz, Julie Delpy, Gary Kemp
A Parigi, durante la festa della commemorazione della presa della Bastiglia, una banda di improbabili criminali tenta di rapinare l'unica banca aperta quel giorno. Zed, fatto arrivare appositamente dagli Stati Uniti quale esperto scassinatore di casseforti, si rende conto troppo tardi di essersi unito ad una banda di tossicodipendenti allo sbaraglio, capeggiati da Eric, personaggio ambiguo e senza scrupoli. Inizialmente tutto sembra andare per il meglio, ma ben presto la situazione precipita; la polizia circonda la banca e scoppia una sparatoria; i banditi vengono tutti uccisi meno Zed...
INNOCENZA COLPOSA (USA 1992) Simon Moore
Laura San Giacomo, Liam Neeson, Kenneth Cranham
1959: un investigatore privato utilizza la propria moglie per adescare uomini sposati e farli sorprendere a favore di moglie che chiedono il divorzio, ai tempi regolato da leggi restrittive. In un'occasione la moglie e un suo cliente sono assassinati e lui diventa l'indiziato numero uno.
LA MANO SULLA CULLA (USA 1992) Curtis Hanson
Rebecca De Mornay, Annabella Sciorra, Matt McCoy, Julianne Moore
Claire e Michael Bartel sono una coppia tranquilla e felice che vive in una bella casa nella classica periferia americana. Hanno una bambina di sette anni, Emma, e aspettano il loro secondogenito. Un giorno, a seguito del pensionamento del suo ginecologo di fiducia, Claire viene indirizzata per un controllo medico dal Dottor Mott, uno specialista famoso per la sua professionalità. Durante la visita, però, la donna viene molestata, cosa che la sconvolge e che, essendo asmatica, le provoca una brutta crisi respiratoria. Rientrata a casa, ne parla con Michael, il quale la invita a rivolgersi alla polizia.
LA MOGLIE DEL SOLDATO (UK 1992) Neil Jordan
Forest Whitaker, Stephen Rea, Miranda Richardson, Jaye Davidson
Jody, un soldato di colore dell'esercito britannico, viene sequestrato da un commando terroristico dell'I.R.A. allo scopo d'ottenere uno scambio con un leader irlandese, pena l'uccisione. Il militare, subodorando il proprio destino, familiarizza col terrorista Fergus pregandolo di contattare Dil, la sua ragazza parrucchiera a Londra, una volta morto. Il governo britannico non cede alle richieste e due autoblindo Saracen dell'esercito inglese raggiungono il covo, causando la morte accidentale dell'ostaggio.
SCACCO MORTALE (USA 1992) Carl Schenkel
Kåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist
Un incontro tra due giovani scacchisti finisce con la perdita del controllo del perdente, che aggredisce l'avversario e lo ferisce. Diversi anni dopo, colui che all'epoca vinse, Peter Sanderson, è diventato un giocatore di scacchi di livello internazionale ed è impegnato in un torneo in un'isola dello stato di Washington. A seguito dell'efferato omicidio di una delle hostess della manifestazione, Sanderson è coinvolto nelle indagini poiché aveva avuto una relazione con la donna poche ore prima dell'omicidio
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (USA 1991) Jonathan Demme
Jodie Foster, Anthony Hopkins, Ted Levine, Charles Napier
La comparsa di un serial killer che scuoia giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell'FBI, a cercare l'aiuto del dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da oltre otto anni nel manicomio criminale di Baltimora, diretto dal dottor Chilton, con l'accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averne divorato i corpi (Hannibal the Cannibal).
MISERY NON DEVE MORIRE (USA 1990) Rob Reiner
Lauren Bacall, James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth
Lo scrittore di successo Paul Sheldon è diventato famoso grazie a una serie di romanzi la cui protagonista si chiama Misery Chastain. Ha deciso tuttavia di concludere la serie, facendo pubblicare Il figlio di Misery, nel cui finale la protagonista muore. Comincia dunque a scrivere un romanzo non legato alla serie in una sperduta località del Colorado. Finito il lavoro, lascia l'hotel e riparte per casa, ma una tormenta di neve lo coglie di sorpresa, facendolo incappare in un incidente. Apparentemente per sua fortuna una persona lo salva e lo porta in casa sua; è una donna crudele e psicopatica di nome Annie Wilkes.
MANHUNTER-FRAMMENTI DI UN OMICIDIO (USA 1986) Michael Mann
William Petersen, Kim Greist, Joan Allen, Brian Cox
L'agente Will Graham è andato in pensione anticipata dopo che un'aggressione da parte di Lecktor mentre stava per catturarlo lo aveva lasciato con gravi ferite fisiche e soprattutto psichiche. Gli viene chiesto di tornare in servizio per dare la caccia ad un nuovo pericoloso serial killer, detto "tooth fairy" (letteralmente "fata dei denti", nell'adattamento italiano "dente di fata"), che ha già sterminato due famiglie durante notti di luna piena.
LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO (ITALIA 1976) Pupi Avati
Gianni Cavina, Lino Capolicchio, Giulio Pizzirani, Francesca Marciano
Stefano, un giovane restauratore, è incaricato di riportare alla luce l'affresco di una chiesa nella campagna ferrarese. L'opera raffigura il martirio di San Sebastiano ed è opera di tale Buono Legnani, un folle pittore naïf, morto suicida quarant'anni prima. Appena arrivato, Stefano fa conoscenza con Solmi, il subdolo sindaco del paese, e con il parroco della chiesa, e incontra il suo amico Antonio; durante il pranzo in una trattoria egli racconta a Stefano di aver fatto una sconvolgente scoperta. Il giorno dopo gli racconta qualcosa riguardo a una misteriosa "casa dalle finestre che ridono"...
PROFONDO ROSSO (ITALIA 1975) Dario Argento
David Hemmings, Clara Calamai, Macha Méril, Eros Pagni, Giuliana Calandra
Helga Ulmann è una sensitiva tedesca che a Roma, durante un congresso di parapsicologia, afferma di percepire tra il pubblico del teatro l'inquietante presenza di un assassino. A congresso finito, la medium rivela allo psichiatra Giordani di conoscere l'identità dell'assassino; i due però non si accorgono che il killer è ancora nel teatro e li sta osservando. Tornata a casa, la sensitiva viene uccisa a sangue freddo con una mannaia da un individuo con impermeabile nero e cappello, che agisce dopo aver sentito una nenia per bambini.
LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (USA 1958) Alfred Hitchcock
Kim Novak, James Stewart, Tom Helmore, Henry Jones
L'avvocato e poliziotto John Ferguson, Scottie per gli amici, soffre di vertigini. Durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, aggrappato ad una grondaia, sospeso nel vuoto, aveva visto un collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. Dimessosi dalla polizia, un suo ex-compagno di college, Gavin Elster, divenuto grosso imprenditore nel campo dei cantieri navali, gli chiede di incontrarlo. Vorrebbe affidargli l'incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine, vittima di strane ossessioni.
LA FINESTRA SUL CORTILE (USA 1954) Alfred Hitchcock
Raymond Burr, Thelma Ritter, Wendell Corey, James Stewart, Grace Kelly
Un fotoreporter di successo, L.B. "Jeff" Jeffries, è costretto su una sedia a rotelle da una frattura alla gamba sinistra riportata in un incidente di lavoro. Immobilizzato nel proprio appartamento e annoiato per la forzata inattività, Jeff inizia a osservare i suoi vicini di casa, servendosi di un binocolo e della propria macchina fotografica con teleobiettivo. Una notte Jeff viene svegliato da un urlo di donna: comincia da quel momento a prestare particolare attenzione agli strani movimenti che si verificano nell'appartamento dei Thorwald al punto da convincersi che Lars Thorwald abbia ucciso la moglie e ne abbia sezionato e fatto sparire il cadavere.
Torna ai contenuti