Steve Winwood, nato Stephen Lawrence Winwood il 12 maggio 1948 a Birmingham, è un rinomato compositore, cantante e polistrumentista britannico. Cresciuto in una famiglia dove la musica era una presenza costante grazie al padre, anch'egli musicista dilettante, Steve iniziò i suoi studi di pianoforte classico e presto iniziò a esibirsi con la band del padre.
All'età di soli 17 anni, nel 1965, Steve Winwood si unì al gruppo "The Spencer Davis Group" insieme al fratello maggiore Muff Winwood. La sua versatilità artistica emergente lo vide svolgere i ruoli di cantante, tastierista e chitarrista, contribuendo alla creazione di successi memorabili come "Gimme Some Lovin'", "Keep On Running" e "Somebody Help Me".
Nel 1969, Steve Winwood collaborò con Jimi Hendrix in alcune registrazioni, in particolare nel brano iconico "Voodoo Chile". Nello stesso anno, fu contattato da Eric Clapton, e insieme decisero di formare il supergruppo rock "Blind Faith". Con la partecipazione del batterista Ginger Baker (ex Cream insieme a Clapton) e del bassista Ric Grech, la band fu prodotta da Robert Stigwood, futuro produttore di "Saturday Night Fever".
Dopo lo scioglimento dei "Blind Faith", Steve Winwood ha intrapreso una prolificante carriera da solista, distinguendosi come compositore e interprete di successo. Durante gli anni '80, ha lanciato una serie di brani che sono diventati veri e propri successi, tra cui "While You See A Chance", "Valerie", "Higher Love", "Freedom Overspill" e "Roll With It".
"Higher Love", pubblicata nel 1986, è stata il primo singolo estratto dal suo quarto album da solista, "Back in the High Life" (1986). Questo brano, scritto da Winwood e Will Jennings, è stato prodotto da Russ Titelman e lo stesso Winwood. La voce femminile presente nella canzone è stata eseguita da Chaka Khan, che ha anche partecipato al video musicale.
"Higher Love" ha rappresentato un punto culminante nella carriera di Steve Winwood, raggiungendo la vetta della "Billboard Hot 100" per quattro settimane consecutive, dal 30 agosto al 5 settembre 1986. Il brano ha dominato anche la classifica statunitense "Billboard Album Rock Tracks" per quattro settimane e ha conquistato due Grammy Award nelle categorie Record dell'Anno e Migliore Performance Vocale Pop Maschile.
Il successo internazionale di "Higher Love" è stato evidente anche nel Regno Unito, dove ha raggiunto la tredicesima posizione, rappresentando il piazzamento più alto da solista di Winwood nelle classifiche britanniche. In Canada, la canzone ha raggiunto la prima posizione. Da notare anche che Whitney Houston ha reinterpretato il brano nel 1990, includendolo come bonus track nell'edizione giapponese del suo terzo album in studio, "I'm Your Baby Tonight".
Nel 2016, Steve Winwood ha sorpreso i fan realizzando una nuova versione di "Higher Love" insieme a sua figlia Lilly Winwood, esibendosi in un toccante duetto per uno spot della famosa fabbrica di cioccolato Hershey.
"Freedom Overspill", un altro successo di Winwood, risale al 1986 e ha raggiunto la ventesima posizione nella classifica Pop Billboard Hot 100. Il brano è stato il secondo singolo estratto dal suo acclamato quarto album da solista, "Back in the High Life". La produzione del singolo è stata affidata a Russ Titelman e allo stesso Winwood. James Hooker, tastierista nelle tournée di Winwood ed ex membro degli "Amazing Rhythm Aces", è stato accreditato insieme a Winwood e George Fleming per la scrittura della canzone.
"Freedom Overspill" ha ottenuto ulteriore visibilità nel 1987 quando è stata inclusa nella colonna sonora del film di Ridley Scott, "Someone to Watch Over Me - Chi protegge il testimone", e nel 1987 anche nel film "Big Shots".
Discografia :
Album
1967 - Traffic Avec Stevie Winwood (feat. Traffic)
1968 - Every Little Bit Hurts (feat. The Spencer Davis Group)
1969 - Heavies (feat. The Spencer Davis Group)
1971 - Welcome To The Canteen (feat. Traffic)
1971 - The London Howlin' Wolf Sessions (feat. Howlin' Wolf)
1974 - E.H. In The U.K. (feat. Eddie Harris)
1976 - Michael Shrieve Go (feat. Stomu Yamashta)
1976 - Aiye-Keta (feat. Remi Kabaka & Abdul Lasisi Amao)
1977 - Steve Winwood
1980 - Arc Of A Diver
1982 - Talking Back To The NIght
1983 - Inside Track With Lisa Robinson (feat. Phil Collins)
1986 - Back In The High Life
1986 - A Conversation With Steve Winwood
1987 - Off The Record Specials With Mary Turner (feat. Mary Turner)
1988 - Roll With It
1990 - Refugees Of The Heart
1996 - Junction Seven
2003 - About Time
2008 - Nine Lives
Ciancio DJ © Copyright - 2022 by Antonio Stanzani