Biografia di Spiller (DJ e Produttore italiano) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Cristiano Spiller, noto semplicemente come Spiller, è un disc jockey italiano nato a Venezia il 3 aprile 1975. Sin da giovane è stato attivo nell'ambiente della musica house italiana, cominciando la sua carriera di DJ nei locali della movida veneziana. Durante questo periodo ha iniziato a creare basi musicali originali, tra cui il campionamento di “Groovejet”, che ha ottenuto un forte consenso all'Exess house-nation nell'estate del 1996.
Ha fatto il suo debutto ufficiale nel 1997 incidendo, insieme a Tommy Vee, sotto lo pseudonimo di "Laguna", il suo primo singolo "Spiller from Rio", che ha raggiunto la posizione numero 40 nella classifica britannica “UK Singles Chart”. L'anno successivo ha firmato un contratto con l'etichetta tedesca "Peppermint Jam", insieme all'etichetta americana "Twisted" e alla britannica "Positiva", che fanno parte del gruppo discografico "EMI". Ha poi pubblicato a livello mondiale il suo primo singolo, "Batucada", che, grazie a alcuni remix realizzati da Boris Dlugosch, ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti e in Giappone.
L'anno successivo, Spiller pubblica il "Mighty Miami EP", che include una versione strumentale del brano "Groovejet (If This Ain't Love)". Di questo brano viene anche realizzata una versione vocale in collaborazione con la cantante britannica Sophie Ellis-Bextor, appena separata dal gruppo originario "Theaudience" e in procinto di avviare una carriera solista. Il singolo ha raggiunto la prima posizione in numerosi paesi (Regno Unito, Australia, Irlanda e Nuova Zelanda), diventando il più grande successo dance dell'anno e vendendo circa 2.000.000 di copie. Si dice che sia stata la prima canzone ad essere riprodotta su un iPod. Questo singolo ha anche lanciato la carriera della cantante britannica, che negli anni successivi ha inciso il suo primo album da solista, "Read My Lips", che ha ottenuto successo in tutta Europa.
Nel 2002, Spiller ha pubblicato il singolo "Cry Baby" nel Regno Unito. Nel 2003, decise di prendere il controllo delle sue produzioni e fondò la sua etichetta indipendente "Nano Records", con sede a Venezia, Italia. Nel 2004, un singolo intitolato "Sola" è stato pubblicato da “Positiva”. Nel Regno Unito, il singolo è stato supportato da Pete Tong su BBC Radio 1. Nel 2006 ha pubblicato "Jumbo".
Il suo singolo del 2011, "Pigeonman's Revenge", è un brano house strumentale accompagnato da un video musicale con la regia del fotografo James Mollison e protagonista un gruppo di storni. Nel 2013, Spiller ha pubblicato "Urastar" in collaborazione con Nina Miranda, ex cantante degli “Smoke City”.

Discografia:
Singoli
1997 - Batucada
1998 - Positive (feat. Moony)
1999 - Mighty Miami E.P.
2000 - Groovejet (If This Ain't Love) ft Sophie Ellis Bextor
2001 - Cry Baby
2003 - Sola / Smoke
2006 - Jumbo
2011 - Pigeonman's Revenge
2013 - Urastar (feat. Nina Miranda)

Ciancio DJ © Copyright - 2024 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti