Ray Erskine Parker Junior è un poliedrico artista statunitense nato a Detroit, Michigan, il 1 maggio 1954. Figlio di Ray Parker Sr. e Venola Parker, Ray ha due fratelli, Opelton e Barbara. La sua formazione comprende la frequenza alla Angel Elementary School, al Lawrence Institute Of Technology, e la laurea ottenuta nel 1971 presso la Northwestern High School di Detroit. Cresciuto nel quartiere di Dexter-Grand Boulevard, nel West Side, Ray ha avviato il suo percorso musicale sin da giovane, iniziando con lezioni di clarinetto e sassofono prima di dedicarsi alla chitarra, strumento che lo avrebbe reso celebre.
Il suo ingresso nel mondo della musica è iniziato durante l'infanzia, quando ha cominciato a prendere lezioni di clarinetto e sassofono. Tuttavia, è stato con la chitarra che ha attirato l'attenzione nei circoli musicali di Detroit. A soli tredici anni, ha ricevuto un'offerta dal batterista Hamilton Bohannon per unirsi alla band del Twenty Grand Club al celebre nightclub "20 Grand" di Detroit.
Grazie all'amicizia con Hamilton Bohannon, Ray ha registrato e co-scritto le sue prime canzoni all'età di 16 anni, in collaborazione con Marvin Gaye. Nel 1972, ha suonato la chitarra nella canzone funk di Stevie Wonder, "Maybe Your Baby", tratta dall'album "Talking Book". Nel 1973, è diventato membro della Love Unlimited Orchestra di Barry White.
Il suo debutto come autore di successo è avvenuto con la canzone "You Got the Love", scritta in collaborazione con Chaka Khan e registrata da Rufus nel 1974.
Il singolo raggiunse la prima posizione nella classifica R&B americana e l'undicesimo posto nella classifica pop nel dicembre 1974. Nel 1977, Parker creò il gruppo "Raydio" con Vincent Bonham, Jerry Knight e Arnell Carmichael. La band "Raydio" ottenne il primo grande successo con il singolo "Jack and Jill", estratto dal loro album omonimo del 1978 con la Arista Records. La canzone raggiunse l'ottava posizione nella classifica Billboard Hot 100, guadagnandosi un singolo d'oro e un album d'oro. Il successo successivo, "You Can't Change That", fu pubblicato nel 1979 dall'album "Rock On". La canzone divenne un'altra hit da Top 10, raggiungendo la nona posizione nella classifica di Billboard e vendendo un milione di copie.
Nel 1980, il gruppo fu rinominato come "Ray Parker Jr. and Raydio". La band pubblicò altri due album: "Two Places at the Same Time" (1980) e "A Woman Needs Love" (1981), entrambi certificati dischi d'oro. il brano "It's Time to Party Now" (1980) apparve anche nella colonna sonora del film poliziesco “Bronx, 41° Distretto Di Polizia” (1981), interpretato da Paul Newman. Il loro ultimo grande successo fu nel 1981 con il singolo "A Woman Needs Love (Just Like You Do)" (quarta posizione nella Billboard Hot 100, prima posizione nella classifica Billboard R&B).
I "Raydio" si sciolsero nel 1981, e Ray Parker continuò la sua carriera da solista, ottenendo ulteriori successi come "The Other Woman" (posizione numero 4 nella Billboard Pop) nel 1982 e, nel 1984, con la colonna sonora del film "Ghostbusters" (posizione numero 1 per tre settimane nella Billboard Hot 100). Con il brano "Ghostbusters", Ray vinse un Grammy Award nel 1984, e la canzone fu nominata per un Academy Award nella categoria "Migliore canzone originale" (il premio fu vinto da "I Just Called To Say I Love You" di Stevie Wonder dal film "La signora in rosso").
Album
1978 - Raydio - Raydio
1979 - Raydio - Rock On
1980 - Ray Parker Jr. And Raydio - Two Places At The Same Time
1981 - Ray Parker Jr. And Raydio - A Woman Needs Love
1982 - Ray Parker Jr. - The Other Woman
1983 - Ray Parker Jr. - Woman Out Of Control
1984 - Original Sountrack - Ghostbusters (Track 1 - Main Title)
1985 - Ray Parker Jr. - Sex And The Single Man
1987 - Ray Parker Jr. - After Dark
1991 - Ray Parker Jr. - I Love You Like You Are
2006 - Ray Parker Jr. - I'm Free !
Ciancio DJ © Copyright - 2022 by Antonio Stanzani