Biografia dei Propaganda (Band Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
I "Propaganda" sono un gruppo di synth-pop originario di Düsseldorf, Germania Ovest, fondato nel 1982 da Ralf Dörper. Inizialmente, i "Propaganda" erano un trio composto da Ralf Dörper, Andreas Thein e la cantante Susanne Freytag. Nel 1983, dopo aver registrato alcuni singoli in Germania destinati alla pubblicazione nel Regno Unito, il musicista Michael Mertens e la cantante Claudia Brücken (precedentemente membro di "The Topolinos" con Susanne Freytag) si unirono al gruppo.
Nel 1983, grazie all'interessamento del giornalista musicale Paul Morley, la band firmò un contratto con la neonata etichetta discografica tedesca "ZTT Records" di Trevor Horn. Nel 1984, dopo essersi trasferiti in Gran Bretagna, i "Propaganda" pubblicarono il loro singolo di debutto intitolato "Dr. Mabuse". Il brano ottenne il settimo posto in Germania, il 14° in Svizzera e il 27° nel Regno Unito. Il titolo è un riferimento al personaggio immaginario reso famoso dal regista Fritz Lang nei suoi tre film.
La storia dei "Propaganda" continua con una serie di eventi significativi. Alla fine del 1985, Andreas Thein lasciò la band a causa di divergenze musicali. Nel mese di aprile dello stesso anno, il gruppo pubblicò il secondo singolo intitolato "Duel". Il brano raggiunse la terza posizione in Italia, la quinta nei Paesi Bassi e la ventunesima nel Regno Unito.
Il loro album di debutto, "A Secret Wish", scritto da Michael Mertens e Ralf Dörper, uscì all'inizio di luglio 1985. Successivamente, nel mese di agosto dello stesso anno, fu pubblicato il terzo singolo di successo, "p:Machinery". La canzone conquistò la prima posizione in Spagna e entrò nella Top 10 in Italia, Belgio, Francia e Olanda.
Nel 1986, la band iniziò una disputa legale con la "ZTT Records", e Claudia Brücken lasciò i "Propaganda" per intraprendere una carriera da solista. Nel 1988, la band firmò un nuovo contratto con la "Virgin Records" e iniziò a registrare nuovo materiale. L'album successivo, intitolato "1234", fu pubblicato nel 1990 e prodotto da Ian Stanley e Chris Hughes (Tears For Fears). David Gilmour dei Pink Floyd suonò la chitarra nel secondo singolo estratto dall'album, "Only One Word". Il primo singolo, "Heaven Give Me Words", scritto da Howard Jones, entrò nella Top 40 del Regno Unito.
Dal 1996 al 2013, Claudia Brücken collaborò con Paul Humphreys, co-fondatore degli "Orchestral Manoeuvres In The Dark" (OMD), ampliando la sua esperienza musicale.

Discografia :
Album
1985 - A Secret Wish
1985 - Wishful Thinking
1990 - 1234

Singoli
1984 - The Nine Lives Of Dr. Mabuse
1985 - Duel
1985 - p:Machinery
1990 - How Much Love
1990 - Your Wildlife
1990 - Heaven Give Me Words
1990 - Only One Word
2005 - Valley Of The Machine Gods
2018 - The Secret Tapes Of Dr. Mabuse

Ciancio DJ © Copyright - 2022 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti