Biografia di Patrick Cowley (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Patrick Joseph Cowley, noto come Patrick Cowley, nacque a Buffalo, New York, il 19 ottobre 1950. Nel 1971 si trasferì a San Francisco per studiare musica al "City College Of San Francisco", specializzandosi nell'utilizzo del sintetizzatore. La sua carriera musicale ha attraversato diverse fasi e influenze.
Tra il 1973 e il 1975, Patrick Cowley compose musiche destinate alle colonne sonore di film pornografici, contribuendo in modo significativo al genere della musica erotica dell'epoca. Nel 1978, entrò a far parte del mondo della discoteca quando iniziò a lavorare come tecnico delle luci presso "The City Disco", uno dei locali più famosi di San Francisco. Fu proprio in questo locale che Cowley ebbe l'opportunità di conoscere il cantante Sylvester.
La collaborazione tra Patrick Cowley e Sylvester fu davvero fruttuosa, producendo alcuni dei brani più iconici del periodo musicale. "You Make Me Feel (Mighty Real)", "I Need Somebody To Love Tonight", "Dance (Disco Heat)", "Don’t Stop" e "Do Ya Wanna Funk" rappresentano il culmine di questa partnership e rimangono tra i successi più memorabili della scena disco elettronica.
Nel 1981, Patrick Cowley lanciò il suo album di debutto, intitolato "Menergy". Questo lavoro, scritto, coprodotto e composto interamente da Cowley, fu pubblicato da "Fusion Records". Nello stesso anno, durante l'estate, Cowley e Marty Blecman fondarono la casa di produzione "Megatone Records". Il singolo "Menergy / I Want To Take You Home" trascorse due settimane in cima alla Billboard Dance/Disco Chart nell'ottobre e novembre del 1981, consolidando ulteriormente la fama di Cowley.
Nel dicembre 1981, Cowley sorprese ancora il pubblico pubblicando il suo secondo album, "Megatron Man". Questo fatto fu insolito per l'epoca, ma dimostra la produttività e la creatività straordinarie di Cowley.
Verso la fine del 1982, la salute di Patrick Cowley cominciò a deteriorarsi e si sospettava che potesse avere una premonizione negativa sul suo stato di salute. In quei mesi, Cowley continuò a esibirsi come disc jockey alle feste "Menergy" nel noto nightclub "The EndUp" di San Francisco. Tuttavia, si stava avvicinando un dramma imminente. Patrick Cowley fu informato dai medici di aver contratto un nuovo virus, all'epoca ancora sconosciuto, che causava una malattia del sistema immunitario umano, ovvero il virus dell'immunodeficienza umana (HIV).
Nonostante la sua salute in declino, Cowley dimostrò una notevole determinazione e resilienza. Iniziò subito a lavorare al suo terzo ed ultimo album, intitolato "Mind Warp". Il singolo di maggior successo estratto dall'album fu "Tech-No-Logical World", eseguito in studio da Paul Parker. Le voci femminili, un elemento distintivo dei precedenti lavori di Cowley, furono fornite dalle cantanti Jo Carol e Lauren Carter.
In pochi mesi collaborò con “Donna Summer” in un remix di “I Feel Love”, con Paul Parker al singolo “Right On Target” e con Sylvester per “Do Ya Wanna Funk”.
Il 12 novembre 1982, a soli 32 anni, Patrick Cowley è stato uno dei primi personaggi famosi a cadere vittima dell'AIDS/HIV.
In seguito a questa tragica perdita, Jo Carol e Lauren Carter, voci femminili coinvolte nei progetti di Cowley, si unirono per formare il gruppo musicale "Jo-Lo". Nel 1984, Sylvester ha cantato una versione di "Menergy" con il nuovo gruppo. Patrick Cowley, straordinario compositore, arrangiatore, cantante e produttore discografico, è spesso riconosciuto come uno dei pionieri dell'electronic dance music e uno dei precursori dell'Hi-NRG.
Il 16 dicembre 1988, Sylvester, grande amico e collaboratore di Cowley, ha subito la stessa sorte, morendo anch'egli a causa dell'AIDS/HIV. La cantante Jo-Carol Block Davidson, conosciuta come "Jo Carol", è scomparsa il 4 giugno 2003 a causa di un aneurisma cerebrale. Nel 2009, il brano "Menergy" ha trovato nuova vita nel trailer del videogioco "Grand Theft Auto IV: The Ballad of Gay Tony".
La storia di Patrick Cowley, delle sue collaborazioni e delle tragedie che hanno colpito la sua cerchia dimostra il difficile contesto dell'epidemia di AIDS/HIV e l'impatto duraturo della sua musica.

Discografia :
Album
1981 - Menergy - Patrick Cowley (Fusion Records)
1981 - Megatron Man - Patrick Cowley (Megatone Records)
1982 - Mind Warp - Patrick Cowley (Megatone Records)
1983 - Patrick Cowley's Greatest Hits Dance Party (Megatone Records)
2009 - Catholic (Macro)
2019 - Mechanical Fantasy Box (Dark Entries)
2020 - Some Funkettes (Dark Entries)

Singoli
1981 - I Got A Line On You / X-Factor (Ariola) 12”inch
1981 - Menergy / I Wanna Take You Home (Fusion Records) 12”inch
1981 - Megatron Man (Metronome) 12”inch
1981 - Get A Little (Megatone Records) 12”inch
1982 - Die Hard Lover (Feat. Loverde) (Rams Horn Records) 12”inch
1982 - Do Ya Wanna Funk (Feat. Sylvester) (Megatone Records) 12”inch
1982 - Tech-No-Logical World / Primitive World (Feat. Paul Parker) (Metronome) 12”inch
1982 - Mind Warp (Rams Horn Records) 12”inch
1982 - I Feel Love (Feat. Donna Summer) (Casablanca) 12”inch
1982 - Goin' Home / Tech-No-Logical World  (Megatone Records) 12”inch
1983 - They Came At Night (Rams Horn Records) 12”inch

Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti