Oliver Cheatham, nato a Detroit il 24 febbraio 1948, è stato un talentuoso cantante statunitense di R&B. Fin da giovane, incoraggiato dalla madre, ha coltivato la sua passione per il canto, unendosi nel corso degli anni a vari gruppi musicali come "The Young Sirs", "Mad Dog and the Pups" e "Gaslight". Il suo percorso da solista ha preso il via con il singolo "Hard Times", pubblicato sotto l'etichetta discografica "Tier".
Successivamente, dopo essersi unito alla band "Sins of Satan" (successivamente rinominata "Roundtrip"), Oliver Cheatham ha siglato un contratto discografico con la prestigiosa "MCA Records" per intraprendere la sua carriera da solista. La collaborazione con Al Hudson, membro della band "One Way", ha dato vita al suo primo album solista, dal titolo "The Boss".
Il punto culminante della carriera di Cheatham è arrivato nel 1983 con il rilascio del singolo "Get Down Saturday Night", una collaborazione artistica con Kevin McCord degli "One Way".
Il singolo ha ottenuto notevole successo, raggiungendo la posizione n.37 nella "Billboard R&B Chart" e la posizione n.38 nella "UK Singles Chart". L'album associato, intitolato "Saturday Night" e prodotto magistralmente da Al Perkins, è stato rilasciato nello stesso anno. Nel 1986, Oliver ha firmato un contratto con l'etichetta discografica "Critique", conseguendo ulteriori successi negli Stati Uniti con i singoli "SOS" (che ha raggiunto la posizione n.35 nella classifica R&B) e "Celebrate (Our Love)".
Tra gli altri singoli memorabili di Cheatham, spiccano brani come "Mama Said", "Put a Little Love in Your Heart", "Things to Make U Happy" e "Wish on a Star". Nel 2004, il brano di successo di Michael Gray, "The Weekend", ha preso ispirazione da due tracce iconiche di Cheatham, ovvero "Weekend" di Class Action e "Get Down Saturday Night". Questa canzone è stata inclusa anche nel videogioco "Grand Theft Auto: Vice City" e nel film "Ex Machina".
La sua eredità musicale vive attraverso la continua citazione e l'utilizzo delle sue tracce in produzioni contemporanee. Purtroppo, Oliver Cheatham ci ha lasciati il 29 novembre 2013, all'età di 65 anni, a causa di un attacco di cuore mentre dormiva.
Album
1982 - The Boss
1983 - Saturday Night
1987 - Go For It
1990 - Get Down Saturday Night
1991 - Turn Of THe Hits (feat. Jocelyn Brown)
1994 - Stand For Love
1995 - So Sensational
2002 - Stand For Love
Ciancio DJ © Copyright - 2023 by Antonio Stanzani