MUSICAL MOVIE XX SECOLO
THE BLUES BROTHERS (USA 1980) John Landis
Dan Aykroyd, John Belushi, Kathleen Freeman, James Brown, Carrie Fisher
Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre, il rapinatore armato Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c'è il fratello Elwood, una ex fidanzata inferocita, la notizia che l'orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso e l'illuminazione divina. Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell'Illinois che li vogliono fare fuori.
GREASE - BRILLANTINA (USA 1978) Randal Kleiser
John Travolta, Olivia Newton-John, Jeff Conaway
La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni cinquanta. Durante l'estate Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds, una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana, e se ne innamora. Sandy alla fine delle vacanze estive deve però tornare in Australia, e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno. I programmi di Sandy però improvvisamente cambiano: si iscrive alla stessa scuola di Danny, e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies, con cui fa amicizia.
LA FEBBRE DEL SABATO SERA (USA 1977) John Badham
John Travolta, Karen Lynn Gorney, Barry Miller, Joseph Cali
New York, Anni Settanta. Tony Manero è un giovanotto diciannovenne di origini italiane che vive a Brooklyn, dal carattere estroverso ma impulsivo e superficiale. Egli lavora in un negozio di vernici e frequenta un gruppo di connazionali, con i quali non perde l'occasione di compiere bravate, approfittare della loro ingenua amica Annette e scatenare risse con bande rivali, tra cui i Barracudas, un gruppo di portoricani. Tony ha un solo notevole talento, il ballo, e ogni sabato sera frequenta con i suoi amici Joey, Gus, Double J. e il giovanissimo Bobby C. la discoteca 2001 Odissey, dove si è guadagnato il rispetto dei coetanei e l'ammirazione delle donne