Biografia di Murray Head (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Murray Seafield Saint-George Head, noto come Murray Head, è un cantante e attore britannico nato a Londra il 15 marzo 1946. Figlio di Seafield Laurence Stewart Murray Head, regista di documentari per la "Verity Films", e di Helen Shingler, attrice, Murray ha una famiglia con forti legami nel mondo dell'intrattenimento. Suo fratello Anthony Head è noto per il suo ruolo nella celebre serie televisiva "Buffy l'ammazzavampiri", interpretando il personaggio di Rupert Giles.
Murray Head ha compiuto i suoi studi al "Lycée Français Charles de Gaulle" di South Kensington, a Londra, e successivamente alla "Hampton School" di Hampton (Londra). Ha proseguito la sua formazione presso il "Chiswick Polytechnic" negli anni '60. Nonostante abbia firmato un contratto discografico a metà degli anni '60, il suo successo è stato limitato fino a quando gli è stata offerta la possibilità di interpretare il ruolo di Giuda Iscariota nella versione originale dell'album concept "Jesus Christ Superstar", progetto ideato da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber.
Murray Head fece il suo debutto cinematografico nel 1966 nel film "The Family Way" e raggiunse il successo cinematografico nel 1971 come protagonista nel film candidato all'Oscar "Sunday Bloody Sunday", dove recitò al fianco di Peter Finch e Glenda Jackson. Nonostante questi successi, la sua carriera cinematografica non ottenne la stessa visibilità nei dieci anni successivi. Tuttavia, nel 1984, Murray Head tornò alla ribalta grazie al concept album del musical "Chess".
Il brano "One Night In Bangkok", in cui Murray Head cantava i versi rap e il cantante svedese Anders Glenmark eseguiva il ritornello, ottenne un enorme successo internazionale, specialmente in Europa e Nord America. La canzone raggiunse la prima posizione in classifica in diversi paesi, tra cui Australia, Svizzera, Italia, Germania, Belgio, Spagna, Olanda e Sudafrica. Si posizionò al secondo posto in Francia, Austria e Nuova Zelanda, e al terzo posto in Canada, Stati Uniti, Norvegia e Svezia.
Dal punto di vista personale, Murray Head si è sposato con Susan Ellis Jones nel 1972, con cui ha avuto due figlie, Katherine e Sophie. Il matrimonio terminò nel 1992, e Murray Head si è risposato il 14 febbraio 2019 con Lindy Ross (nata Newton).
Dopo il successo di "One Night In Bangkok", Murray Head ha continuato la sua carriera musicale con altri progetti. Nel corso degli anni, ha pubblicato diversi album e singoli, mantenendo un seguito di fan fedeli. La sua versatilità artistica gli ha permesso di esplorare vari generi musicali, dalla pop al rock al teatro musicale.
Oltre alla sua carriera musicale e cinematografica, Murray Head è noto anche per il suo talento teatrale. Ha recitato in numerose produzioni teatrali e musical, dimostrando la sua versatilità anche sul palcoscenico.

Discografia :
Album
1972 - Nigel Lived
1975 - Say It Ain't So
1979 - Between Us
1980 - Voices
1981 - Find The Crowd
1982 - Shade
1984 - Restless
1984 - Chess (Ft Andersson, Rice & Ulvaeus)
1985 - The Flying Devils (Original Soundtrack)
1986 - Sooner Or Later
1988 - A Gauche En Sortant De L'ascenceur
1992 - Wave
1993 - Innocence
1995 - Pipe Dream
2007 - Tete A Tete
2008 - Rien N'Est Ecrit
2012 - My Back Pages

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti