
Linda Wesley: Dalle scene di "Hair" ai cori delle star e un gioiello Italo-DiscoLinda Wesley, nata a Chicago, Illinois, è stata una cantante americana con un background artistico versatile. Dopo aver conseguito la laurea in Teatro con lode presso la Columbia University, si dedicò inizialmente al palcoscenico, entrando a far parte della prestigiosa "Wells Street Players of Chicago". Con questa compagnia, Wesley intraprese un tour mondiale del celebre musical "Hair", un'esperienza che si rivelò cruciale per il suo futuro.
Durante la tappa spagnola del tour, il suo talento vocale fu notato da un produttore discografico, che le offrì l'opportunità di collaborare come vocalist nei progetti di artisti affermati come Camilo Sesto e Pablo Abraira. Questo segnò l'inizio della sua carriera nel mondo della musica, portandola a lavorare con figure di spicco del panorama internazionale, tra cui Miguel Bosè e Angela Carrasco.
Nei primi anni '80, Linda Wesley si trasferì in Italia, dove divenne una corista molto richiesta, prestando la sua voce a produzioni di artisti del calibro di Mina, Zucchero, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Ron e Spagna. Nel 1986, realizzò il singolo "Wild On The Isle", un brano Italo-Disco caratterizzato dagli arrangiamenti di Mario Natale e Michele Vicino, oggi considerato un piccolo gioiello del genere e ricercato dai collezionisti. È stato ipotizzato che, durante questo periodo, Linda Wesley possa aver partecipato a progetti di musica dance sotto pseudonimi diversi, pratica comune nell'industria discografica degli anni '80, ma queste informazioni necessitano di ulteriori verifiche.
Oltre alla sua produzione solista, Linda Wesley ha arricchito con la sua voce i cori di numerosi altri artisti di spicco della scena Italo-Disco e synth-pop dell'epoca, tra cui Baltimora, Kano, B.B. And Band, Claudio Simonetti e Tom Hooker. Ulteriori ricerche potrebbero rivelare la sua partecipazione ad altri progetti, consolidando il suo ruolo come una delle voci più versatili e apprezzate nel panorama musicale degli anni '80.DiscografiaSingoli1986 - Wild On The Isle1999 – Feel The Fire (feat. Robert DD)
1987 – Global LOve (feat. Baltimora)
1987 - Sirens/What Am I Gonna Do
1988 - Calling You
1990 – Spacer
Ciancio DJ © Copyright - 2025 by Antonio Stanzani