I "Liaisons Dangereuses" furono una band tedesca fondata nel 1981 da Beate Bartel (ex "Mania D") e Chrislo Haas. Questo progetto è considerato un'influenza pionieristica nella musica elettronica moderna. Krishna Goineau, cantante e membro della band punk spagnola "Xeerox" alla fine degli anni '70, faceva parte della formazione. Il loro primo e unico album derivò da quattro audiocassette da 10 minuti ciascuna, registrate nel 1981. La produzione dell'album fu curata da Conny Plank nel suo studio a Colonia, Germania.
Durante il periodo di attività, la band si esibì in numerose occasioni, alcune delle quali vedevano la collaborazione con Anita Lane (Nick Cave & The Bad Seeds) e Hideto Sasaki. Il singolo "Los Ninos del Parque", estratto dall'album "Liaisons Dangereuses", rappresentò il punto culminante della loro carriera nell'underground, influenzando numerosi DJ della scena house di Chicago e della techno di Detroit. Il brano fu uno dei singoli underground più venduti in Germania e continuò a essere campionato grazie alla distintiva linea di basso creata con il Korg MS-20.
"Mystère dans le brouillard", presente nell'album e sul lato B del disco mix, fu cantato in studio da Krishna Goineau e sua sorella Joanna. Dopo lo scioglimento della band, Beate Bartel si dedicò al progetto "Matador". Nel corso degli anni '80, Krishna Goineau si trasferì in Belgio, contribuendo come cantante e tastierista ai progetti musicali "Metropakt" e "Velodrome". Chrislo Haas scomparve a Berlino nell'ottobre 2004.
Discografia:
Album1981 - Liaisons Dangereuses
1981 - Los Niños Del Parque
1984 - Match De Minitecas
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani