Vai ai contenuti

Biografia dei Level 42 (Gruppo Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Salta menù
Salta menù
Level 42: L'Ascesa del Jazz-Funk Britannico e l'Eredità di un Suono Inconfondibile
 
Nati sull'Isola di Wight nel 1979, i Level 42 si sono imposti come una forza trainante nel panorama musicale degli anni '80 e '90, conquistando le classifiche internazionali con il loro sound distintivo che fonde jazz, funk e pop. La formazione originale, composta da Mark King (basso e voce), Mike Lindup (tastiere e voce), Boon Gould (chitarra) e Phil Gould (batteria), ha saputo creare un'alchimia sonora unica, destinata a lasciare un segno indelebile. Curiosamente, il nome della band è un tributo al romanzo di Douglas Adams "Guida galattica per gli autostoppisti", dove "42" rappresenta la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.
 
Il 1985 segna una svolta cruciale nella loro carriera con l'uscita di "World Machine", un album che li proietta sulla scena internazionale. Il singolo "Something About You" si rivela un successo planetario, scalando le classifiche e consacrandoli come protagonisti indiscussi del pop.
 
Tuttavia, è con "Lessons in Love" (1986) che i Level 42 raggiungono l'apice del successo. Il brano conquista il terzo posto nella classifica britannica e si piazza nella top 10 di numerosi paesi, raggiungendo la vetta in Spagna, Germania, Sud Africa, Svizzera e Finlandia. "Lessons in Love" non solo consolida la loro popolarità, ma li introduce anche al pubblico americano, raggiungendo la dodicesima posizione nella Billboard Hot 100 nel 1987. Il successo del singolo spiana la strada all'album "Running in the Family", dal quale saranno estratti altri brani di successo.
 
Nonostante la loro popolarità in declino nei primi anni '90, complici i cambi di formazione e l'evoluzione dei gusti musicali, i Level 42 si sciolgono nel 1994 per poi riformarsi nel 2001.
 
Oggi, con Mark King come unico membro originale rimasto costantemente presente, i Level 42 continuano ad esibirsi e a ispirare nuove generazioni di musicisti. La loro musica rimane un punto di riferimento per gli amanti del funk e del pop, e l'inconfondibile slap bass di Mark King è considerato un'icona nel mondo della musica. L'eredità dei Level 42 è quella di un gruppo che ha saputo innovare e sperimentare, creando un sound unico e riconoscibile che continua a risuonare nel panorama musicale contemporaneo.

Discografia:
Album
1981 - Level 42
1982 - The Pursuit Of Accidents
1982 - The Early Tapes July/Aug 1980
1983 - Standing In The Light
1984 - True Colours
1985 - World Machine
1985 - A Physical Presence
1987 - Running In THe Family
1988 - Starring At The Sun
1991 - Guaranteed
1993 - Forever Now
2006 - Retroglide

Ciancio DJ © Copyright - 2024 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti