I “KC & The Sunshine Band” sono una band americana che spazia tra generi come il disco e il funk, fondata nel 1973 a Hialeah, in Florida. Il gruppo fu fondato da Harry Wayne Casey (KC), un ex impiegato part-time della "TK Records" di Hialeah, Florida, dove lavorava anche in un negozio di dischi. Inizialmente, la band era denominata “KC & The Sunshine Junkanoo Band” poiché KC coinvolgeva sia musicisti in studio della "TK Records" che membri di una band locale chiamata “Miami Junkanoo Band”.
La collaborazione musicale tra Harry Wayne Casey e il bassista Richard Finch ha avuto inizio quando Finch stava producendo dischi per la TK. Presto si unirono alla formazione il chitarrista Jerome Smith e il batterista Robert Johnson, entrambi provenienti dal pool di musicisti dello studio TK.Le prime canzoni della band, "Blow Your Whistle" (settembre 1973) e "Sound Your Funky Horn" (febbraio 1974), sono state rilasciate come singoli e hanno ottenuto un buon successo nelle classifiche R&B statunitensi e internazionali. Tale successo ha spinto la TK a richiedere un nuovo singolo e un album.
Nel frattempo, durante la lavorazione dei demo per "KC & the Sunshine Band", è stata concepita la canzone "Rock Your Baby" per George McCrae. Scritta da Casey e Finch e caratterizzata dalla partecipazione di Smith alla chitarra, la canzone ha raggiunto il primo posto nelle classifiche in 51 paesi a metà del 1974.
Con il rilascio del secondo album omonimo, "KC and the Sunshine Band", nel 1975, la band ottenne il suo primo grande successo negli Stati Uniti con "Get Down Tonight". Il brano raggiunse la vetta della classifica R&B in aprile e il numero uno della Billboard Hot 100 nel mese di agosto. "That's the Way (I Like It)" fu un altro successo numero uno nel novembre 1975, e il gruppo ricevette quattro nomination e una vittoria ai Grammy Awards del 1976.
Un altro brano di grande successo estratto dall'album del 1975 fu "Boogie Shoes". Questo brano ottenne una fama mondiale dopo essere stato incluso nella colonna sonora del film "La febbre del sabato sera" nel 1977. Successivamente, venne pubblicato come singolo, conquistando la posizione 35 nella classifica Billboard Hot 100 e la numero 29 nella classifica Billboard dei brani soul.
L'album del 1976, "Part 3", generò due singoli numero uno: "I'm Your Boogie Man" e "(Shake, Shake, Shake) Shake Your Booty". Un altro successo, "Keep It Comin' Love" (1977), raggiunse la seconda posizione nelle classifiche. Il loro periodo di successo perdurò fino al quinto album del 1979; l'ultimo singolo a raggiungere la vetta delle classifiche fu "Please Don't Go", che si piazzò al numero uno per una settimana nel gennaio 1980.Nel 1981, la partnership tra Finch e Casey ebbe una brusca conclusione. A distanza di due anni dall'uscita dell'album precedente, la band lanciò due nuovi album: "The Painter" (1981) e "Space Cadet Solo Flight" (1981). Nonostante gli sforzi, entrambi gli album ottennero scarso successo. Tuttavia, nel 1982, con l'uscita di "All In a Night's Work", un brano di successo intitolato "Give It Up" (1983) riportò la band al successo nel Regno Unito, e un anno dopo raggiunse la Top 40 negli Stati Uniti.
Nonostante il successo del singolo, la “Epic Records” rifiutò di pubblicare la canzone negli Stati Uniti a causa di precedenti insuccessi. In risposta, Casey, frustrato, fondò la “Meca Records” e pubblicò personalmente il singolo con l'obiettivo di ottenere successo in America. Anche se il piano ebbe successo, l'album non riuscì a soddisfare le aspettative. Questa situazione portò al congelamento delle attività del gruppo intorno al 1984, culminando con il ritiro di Casey.
Il 28 luglio 2000, il chitarrista Jerome Smith perse tragicamente la vita in un incidente mentre lavorava come operatore di bulldozer. Questa dolorosa perdita rappresentò un momento difficile per la band.
Il 6 luglio 2013, KC e la Sunshine Band sono stati onorati con una “Golden Palm Star” sulla Palm Springs Walk of Stars, riconoscimento meritato per la loro notevole contribuzione alla musica e al panorama artistico.
Il 6 luglio 2013, KC e la Sunshine Band sono stati onorati con una “Golden Palm Star” sulla Palm Springs Walk of Stars, riconoscimento meritato per la loro notevole contribuzione alla musica e al panorama artistico.
Album
1974 - Do It Good
1975 - KC And The Sunshine Band
1976 - Part 3
1978 - Who Do Ya (Love)
1979 - Do You Wanna Go Party
1981 - The Painter
1982 - All In A Night's Work
1993 - Oh Yeah!
1995 - Get Down Live !
2005 - In A Mellow Mood
2006 - Big Hits Live!
2010 - Live
2010 - Ao Vivo
2015 - Feeling You (The 60s)
2015 - A Sunshine Christmas
Ciancio DJ © Copyright - 2023 by Antonio Stanzani