Biografia di Imagination (Gruppo Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Gli "Imagination" sono stati un gruppo inglese di soul e dance formatosi nel 1981. La formazione della band comprendeva Leee John come cantante, Ashley Ingram come chitarrista/bassista e Errol Kennedy come batterista.
Leee John, il cui nome completo è Leslie McGregor John, è nato a Hackney, Londra, il 23 giugno 1957. La storia di Leee John è caratterizzata da un percorso che lo ha portato oltre i confini britannici. Dopo il trasferimento con la sua famiglia a New York, John ritornò in Inghilterra da adolescente per intraprendere studi teatrali presso la "Anna Scher Theatre School".
Leee John iniziò la sua carriera lavorando come corista per diverse band notevoli, tra cui i "Delfonics", i "Chairmen of the Board", le "The Velvelettes" e le "The Elgins". Queste esperienze lo hanno esposto a diversi stili musicali e hanno contribuito a sviluppare le sue competenze vocali.
Durante le esibizioni come corista, John ebbe l'opportunità di incontrare il chitarrista Ashley Ingram, nato il 27 novembre 1960 a Northampton, Regno Unito. John e Ingram decisero di unire le forze nella scrittura delle canzoni e formarono una partnership artistica. Insieme, decisero di fondare una nuova band che chiamarono inizialmente "Slinky, Sexy And Erotic".
Durante un'audizione per la nuova formazione, i due musicisti incontrarono il batterista Errol Kennedy, nato il 9 giugno 1953 a Montego Bay, Giamaica. Kennedy, fin da giovane, aveva sviluppato le sue abilità alla batteria nella "Boys' Brigade and Air Training Corps".
Nel 1981, i tre musicisti, Leee John, Ashley Ingram ed Errol Kennedy, unirono le loro forze per formare il gruppo "Imagination". Il nome del gruppo fu scelto come omaggio al brano "Imagine" di John Lennon, riflettendo forse la loro aspirazione a creare musica che potesse ispirare e spingere l'immaginazione degli ascoltatori.
La loro avventura musicale iniziò inviando una versione demo di "Body Talk" ai produttori Steve Jolley e Tony Swain. La canzone fu successivamente pubblicata come singolo nell'aprile del 1981. "Body Talk" raggiunse la quarta posizione nella "Official Singles Chart" nel maggio 1981, ottenendo un notevole successo commerciale con la vendita di 250.000 copie nel Regno Unito e rimanendo nella Top 50 per diciotto settimane.
Il successo continuò con altri due singoli, "In and Out of Love" e "Flashback", entrambi raggiungendo la top 20 nelle classifiche britanniche.
L'album degli "Imagination", che includeva i successi come "So Good, So Right" e "Burnin' Up", raggiunse la posizione numero 20 nelle classifiche di vendita. Entrambe le tracce sono state citate come influenti e innovative, con "Burnin' Up" riconosciuta da Frankie Knuckles come una traccia chiave nello sviluppo della musica house, sottolineando così l'ampio impatto del gruppo sul panorama musicale.
"Just An Illusion" è emersa come il più grande successo degli "Imagination". Scritta nel 1982 da Steve Jolley, Tony Swain, Ashley Ingram e Leee John, la canzone divenne un grande successo a livello europeo. La traccia raggiunse la prima posizione in classifica in Spagna, il secondo posto nel Regno Unito, in Italia e in Svizzera, e il terzo posto in Svezia, Francia e Sud Africa.
Il terzo singolo di successo degli "Imagination", intitolato "Music and Lights", fu pubblicato nel 1982 sotto l'etichetta "R&B Records". La canzone, composta dai membri della band in collaborazione con Steve Jolley e Tony Swain, si rivelò un grande successo. "Music and Lights" raggiunse la quinta posizione nella "UK Singles Chart", la prima posizione in Francia e in Italia, e il secondo posto in Spagna.
Le tracce "Just An Illusion" e "Music And Lights" furono entrambe incluse nel secondo album degli "Imagination", intitolato "In the Heat of the Night". Questo album contribuì ulteriormente a consolidare la posizione del gruppo sulla scena musicale degli anni '80.
Il successo di "Music and Lights" portò a un tour di concerti che registrò il tutto esaurito in tutta Europa, con 22 date solo nel Regno Unito.
Dopo il periodo di grande successo, gli "Imagination" sperimentarono un declino nella loro popolarità. Nel 1987, la band firmò un contratto con la "RCA Records" e registrò due album da cui furono estratti altri sette singoli. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il loro ultimo album intitolato "Fascination Of The Physical" del 1990 non riuscì a replicare il successo dei lavori precedenti e fu accolto con scarso interesse.
L'insuccesso dell'album segnò il culmine di una fase difficile per gli "Imagination", portando allo scioglimento della band nel 1992. Questo rappresentò la fine di un capitolo nella storia del gruppo.
Nonostante il declino successivo alla loro era di maggiore notorietà, va sottolineato che nel periodo tra il 1981 e il 1983, gli "Imagination" avevano raggiunto risultati notevoli, vincendo quattro dischi di platino, nove dischi d'oro e una dozzina di dischi d'argento in tutto il mondo.

Discografia :
Album
1981 - Body Talk
1982 - In the Heat of the Night
1983 - Night Dubbing
1983 - Scandalous (New Dimension per gli Stati Uniti)
1986 - Trilogy
1987 - Closer
1989 - Imagination - All the Hits (reintitolato Like It Is)
1992 - Fascination of the Physical
1995 - The Very Best of Imagination
2017 - Retropia (EP)
Singoli
1981 - Body Talk
1981 - So Good, So Right
1981 - Tell Me Do You Want My Love
1981 - In And Out Of Love
1981 - Flashback
1981 - Burnin' Up
1982 - Follow Me
1982 - Just An Illusion
1982 - Music And Lights
1982 - Changes
1982 - In The Heat Of The Night
1982 - Looking At Midnight
1983 - Shoo Be Doo Da Dabba Doobee
1983 - State Of Love
1983 - New Dimension
1983 - Heart'N Soul
1983 - Thank You My Love
1985 - Last Days Of Summer
1985 - Found My Girl
1986 - Sunshine
1987 - I Know What Love Is
1987 - Instinctual
1987 - The Last Time
1988 - Hold Me In Your Arms
1989 - Love's Taking Over
1991 - I Like It
1992 - Loving Tight
2001 - Passion
2016 - Secrets
2017 - Do It Right Now

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti