John Howard Jones è un pianista, tastierista e cantante britannico nato a Southampton il 23 febbraio 1955. Cresciuto a Rhiwbina, Cardiff, nel Galles del Sud, da genitori gallesi, ha frequentato la scuola elementare "Heol Llanishen Fach" e successivamente la "Whitchurch Grammar School". Sin da giovane, Jones ha dimostrato una passione per la musica e ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all'età di sette anni.
Durante l'adolescenza, la sua famiglia si trasferì in Canada, dove Jones si unì al gruppo progressive rock chiamato "Warrior". Questa esperienza contribuì a plasmare il suo stile musicale e a consolidare la sua carriera nel mondo della musica.
Dopo il suo ritorno in Inghilterra, John Howard Jones continuò la sua formazione musicale presso il "Royal Northern College of Music" di Manchester. Una volta completati gli studi, intraprese la sua carriera esibendosi con vari gruppi musicali. Nel settembre del 1983, Jones lanciò il suo singolo di debutto, "New Song", che si piazzò tra i primi 30 negli Stati Uniti e tra i primi 5 nel Regno Unito.
Il successo di Jones continuò con il secondo singolo, "What Is Love?", pubblicato alla fine del 1983. Questo brano raggiunse la seconda posizione nella "UK Singles Chart", segnando il punto più alto in classifica per il cantante fino a quel momento. "What Is Love?" è ancora oggi considerato uno dei suoi brani più iconici, contribuendo in modo significativo alla sua ascesa nel panorama musicale degli anni '80.
Howard Jones registrò la canzone originariamente intitolata "Love?" nel 1982 su una demo tape.
Nel 1984, fu pubblicato il suo primo album, intitolato "Human's Lib", che raggiunse la prima posizione in classifica nel Regno Unito, ottenne il disco di platino e lanciò Jones al pubblico mondiale. L'album ottenne anche il disco d'oro in diverse nazioni, tra cui Germania, Italia, Stati Uniti, Giappone e Australia.
Il successo di Jones continuò con il secondo album, "Dream into Action", pubblicato nel 1985. Questo album replicò il successo del precedente, grazie a singoli come "Like to Get to Know You Well", "Look Mama", "Things Can Only Get Better" e "No One Is to Blame". L'album raggiunse la quarta posizione nelle classifiche statunitensi e rimase nella Top 50 degli album più venduti negli Stati Uniti per oltre un anno.
La traccia "No One Is to Blame" fu successivamente ri-registrata con la partecipazione di Phil Collins come batterista, corista e produttore. Questa collaborazione contribuì a consolidare ulteriormente la popolarità del brano.
Album
1984 - Human's Lib
1984 - The 12" Album
1985 - Dream In Action
1986 - One To One
1989 - Cross That Line
1992 - In The Running
1993 - Working In The Backroom
1997 - Angels & Lovers
1998 - People
2000 - Perform.00
2000 - Pefawn
2003 - Piano Solos (For Friends & Loved Ones)
2005 - Revolution Of The Heart
2009 - Ordinari Heroes
2019 - Trasform
2022 - Dialogue
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani