I Migliori Film Horror del XX Secolo - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
HORROR MOVIE XX SECOLO
AUDITION (GIAPPONE-COREA 1999) Takashi Miike  
Ryo Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura, Miyuki Matsuda
Shigeharu Aoyama è un uomo di mezza età rimasto vedovo dopo la morte per malattia della moglie. Suo figlio Shigeiko gli propone dopo tanti anni di incontrare nuovamente una donna e di risposarsi. Dopo un attimo di esitazione l'uomo si convince e si reca dall'amico produttore cinematografico Yasuhisa Yoshigawa, che organizza un'audizione per un film che non verrà mai realizzato, con il solo scopo di far incontrare più ragazze ad Aoyama, che sceglierà la sua sposa.
STIGMATE (USA 1999) Rupert Wainwright
Patricia Arquette, Gabriel Byrne, Jonathan Price
Il film segue la storia di Frankie, parrucchiera di Pittsburgh che dopo aver ricevuto in dono dalla madre un rosario incomincia a presentare i segni delle Stigmate di Gesù Cristo, e padre Andrew Kiernan, un ex scienziato ora prete gesuita, che come parte della Congregazione per le Cause dei Santi investiga per il Vaticano sulla veridicitá dei vari miracoli che vengono acclamanti in giro per il mondo.
HELLRAISER (USA 1987) Clive Barker
Andrew Robinson, Clare Higgins, Ashley Laurence, Sean Chapman, Oliver Smith
Larry e la seconda moglie Julia decidono di trasferirsi in una villetta, abbandonata da anni, alla periferia di Londra. La casa è stata teatro di una torbida relazione tra Julia e il cognato Frank, i cui resti si trovano ancora nel luogo. Durante il trasloco Larry si ferisce a una mano e il sangue caduto a terra fa sì che Frank, in realtà imprigionato in una mostruosa condizione di disfacimento fisico causato dall'apertura di una misteriosa scatola, torni in vita.
NIGHTMARE-DAL PROFONDO DELLA NOTTE (USA 1984) Wes Craven
John Saxon, Nick Corri, Amanda Wyss, Johnny Depp, Robert Englund
Tina Gray, una giovane adolescente, è vittima di terribili incubi in cui un uomo con un maglione a strisce verdi e rosse la perseguita. Sua madre deve partire e la lacia a casa da sola per qualche giorno. Decide allora di invitare i suoi amici a casa sua e mentre Tina racconta il suo incubo a Nancy, quest'ultima scopre che hanno fatto lo stesso incubo. Le due ragazze iniziano ad investigare e scoprono che l'uomo dei loro incubi era Freddy Krueger, un maniaco che uccideva i bambini con diverse armi, tra cui il suo guanto artigliato...
VENERDI' 13 PARTE 2-L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO (USA 1981) Steve Miner
Betsy Palmer, Amy Steel, John Furey
ll film è ambientato cinque anni dopo il primo episodio della saga a Packanack Lodge, un luogo vicino Camp Crystal Lake. Un gruppo di boy-scout affitta una casa in un campeggio vicino a quello degli omicidi (soprannominato "Campo di sangue"). La sera stessa, sette ragazzi rimasti nel campeggio da soli vengono trucidati da un uomo incappucciato e con in mano un forcone. Questo è in realtà il primo film dove entra in azione uno dei serial killer più noti del cinema horror ovvero Jason Voorhees (nel primo episodio l'assassino era sua madre Pamera Voorhees). La saga dei Venerdì 13 proseguirà fino al decimo episodio poi nel 2003 uscirà "Freddy vs. Jason" e nel 2009 il remake di "Venerdì 13".
LA CASA (USA 1981) Sam Raimi
Bruce Campbell, Sarah York, Betsy Baker, Ellen Sandweiss, Richard DeManincor
Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly si stanno recando in uno chalet di montagna per trascorrere un week-end tra amici. Arrivati nello chalet, durante la cena, si spalanca improvvisamente la botola della cantina. Decisi a saperne di più, Scott scende per controllare insieme ad Ash e trovano un registratore a nastro ed uno strano libro. Sul nastro è incisa la voce di un uomo, un archeologo, che afferma di aver fatto una scoperta tra le rovine del castello di Candar. Ha infatti preso possesso di un libro, il "Naturon Demonto", che consente di riportare in vita spiriti, demoni e defunti.
SHINING (USA 1980) Stanley Kubrick
Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson
Jack Torrance, scrittore fallito, insegnante disoccupato e con problemi di alcolismo, accetta il lavoro di guardiano invernale in un enorme hotel in Colorado. Dieci anni prima, un altro incaricato di nome Delbert Grady, durante la lunga permanenza con la moglie e le figlie gemelle, fu colpito da un fortissimo esaurimento nervoso e, perdendo il lume della ragione, sterminò l'intera famiglia con un'ascia. Nell'albergo deserto, Jack passa le giornate a scrivere il suo romanzo, Wendy a fare i lavori domestici e il figlio Danny a fare infiniti giri nell'hotel con il suo triciclo. Ma Jack cade in una crisi creativa e diviene ombroso, irascibile...
IL PRESAGIO-THE OMEN (USA 1976) Richard Donner
Gregory Peck, David Warner, Lee Remick
Kathryn ha superato un parto difficile e non sa ancora che il bambino è morto. Il marito Thorn, distrutto da questa perdita, è molto preoccupato per sua moglie che ha già sofferto due aborti spontanei in passato. Il prete dell’ospedale mostra a Thorn un altro bambino nato quella notte e che ha perso la madre, morta durante il parto. Il prete convince Thorn a riconoscere il bambino come loro: Kathryn non conoscerà mai la verità e il figlio, che chiameranno Damien, verrà cresciuto come frutto del loro sangue e della loro carne. Ma alcuni fatti, tutti collegabili a Damien, che in quel momento ha solo cinque anni, sono decisamente inquietanti...
NON APRITE QUELLA PORTA (USA 1974) Tobe Hooper
Allen Danzinger, Marilyn Burns, William Vail, Jim Siedow
Il film racconta la storia di un gruppetto di cinque ragazzi texani che finiscono per ritrovarsi fra le grinfie di una famiglia di assassini cannibali. Il membro più terribile di questa famiglia è Leatherface, destinato a diventare con la sua maschera di pelle umana, il grembiule da macellaio insanguinato e la motosega, uno dei killer seriali più famosi del cinema dell’orrore. Il personaggio di Faccia di Cuoio "Leatherface" si basa sul serial killer statunitense Edward Thedore Gein, meglio noto come Ed Gein mentre i fatti avvennero nella città di La Crosse e Plainfield nel Wisconsin dal 1947 al 1957.
L'ESORCISTA (USA 1973) William Friedkin
Ellen Burstyn, Max von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb
In un sito archeologico dell'antica città di Ninive nell’Iraq del Nord viene dissotterrata una statuetta che raffigura il volto del demone Pazuzu. Uno degli archeologi presenti, Lankaster Merrin, sacerdote cattolico anziano e malato di cuore, rimane molto turbato dal ritrovamento. Nel frattempo a Georgetown, Regan, dodicenne figlia dell'attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria dimostra misteriosamente segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo con il confessare l'incapacità della scienza...
Torna ai contenuti