Biografia di Harry Thuman (Musicista-Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Harald Thumann, noto come Harry Thumann, è stato un tastierista, produttore discografico, compositore e tecnico del suono tedesco, nato il 28 febbraio 1952. Inizialmente, Harry fece le sue prime esperienze nel mondo della musica come batterista, ma la sua vera passione risiedeva nei computer e nell'elettronica. Costruì il suo primo studio di registrazione nella sua camera da letto.
Nel 1976, Thumann contribuì allo sviluppo della serie di console di mixaggio "Solid State Logic SL 4000" e ne acquisì una per il suo studio. Questa console rivoluzionò l'industria della registrazione, combinando il mixaggio in linea con un computer che forniva automazione del fader e funzionalità di localizzazione automatica del trasporto del nastro programmabile.
Nel 1979, Thumann pubblicò il suo primo album da solista, intitolato "American Express". L'album includeva il singolo di successo "Underwater". In Italia, questa traccia fu utilizzata come sigla del programma sportivo "La Domenica Sportiva" e molti anni dopo sarebbe stata inclusa nella colonna sonora del videogioco "Grand Theft Auto IV".
Nei primi anni '80, Harry aprì uno studio di registrazione a Germering, vicino a Monaco di Baviera. Utilizzando un computer Commodore 64 con schede MIDI e sintetizzatori, Harry compose le musiche per i primi album dei "Rondò Veneziano". Nel suo secondo album da solista, "Andromeda" (1982), spicca particolarmente il brano "The Sphinx", che diventò la sigla della celebre serie televisiva americana "Knight Rider" (Superauto). Con lo pseudonimo "Wonder Dog", Harry ottenne successo con il brano "Ruff Mix", una canzone estremamente originale ottenuta attraverso il campionamento dei versi dei cani. Nel settembre 1982, il singolo "Ruff Mix" raggiunse la trentunesima posizione nella classifica britannica "UK Singles Chart". Harry Thumann ci lasciò il 1 gennaio 2001.

Discografia
Album
1979 - American Express
1982 - Andromeda
 
Singles
1979 - Underwater
1979 - American Express
1982 - Living On A Farm
1982 - Andromeda / Paris 1944

Ciancio DJ © Copyright - 2022 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti