George Warren McCrae Jr. è un cantante soul e disco americano, noto soprattutto per il successo del 1974, "Rock Your Baby". Nato il 19 ottobre 1944 a West Palm Beach, in Florida, George è il secondo di nove figli. Iniziò la sua carriera musicale fondando il gruppo "Jivin' Jets" prima di arruolarsi nella Marina degli Stati Uniti nel 1963. Durante questo periodo, nel 1963, sposò Gwen McCrae (nata Mosley).
Dopo aver riformato il gruppo "Jivin' Jets" quattro anni dopo, George e Gwen decisero di lavorare come duo musicale. Tuttavia, solo Gwen ottenne un contratto da solista con l'etichetta discografica "Alston" di Henry Stone. George, agendo come manager di Gwen, continuò a cantare in sessioni e nei club di Palm Beach. Successivamente, George prese la decisione di tornare al college per studiare e intraprendere una carriera nelle forze dell'ordine.
Una svolta cruciale avvenne quando Richard Finch e Harry Wayne Casey dei "KC & The Sunshine Band" invitarono George e Gwen a cantare una canzone che avevano scritto. A causa di impegni, Gwen non poté partecipare all'appuntamento, e George registrò da solo il brano "Rock Your Baby". La canzone si adattava perfettamente alla sua voce acuta, diventando uno dei primi successi dell'era disco nel 1974. "Rock Your Baby" vendette circa undici milioni di copie in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il brano fu così influente che la rivista "Rolling Stone" lo votò come la canzone numero 1 dell'anno 1974.
Dopo il successo di "Rock Your Baby", George McCrae ottenne una nomination ai Grammy Award come miglior cantante R&B maschile. Altri due singoli, "I Can't Leave You Alone" e "It's Been So Long", raggiunsero la Top 10 della UK Singles Chart. Nel corso della sua carriera, McCrae registrò diversi album per l'etichetta "TK", tra cui "George McCrae" (1975) e "Diamond Touch" (1976).
George continuò a collaborare con sua moglie Gwen fino al loro divorzio nel 1976. La coppia ebbe due figlie, Sophia e Leah. Dopo il divorzio, George pubblicò ulteriori album, ma la sua popolarità commerciale diminuì nel corso del decennio. Vale la pena menzionare il brano del 1978 "Don’t You Feel My Love", che, grazie al remix del 1979, divenne un successo nei locali da ballo.
Dopo un secondo matrimonio e un trasferimento in Canada, George McCrae si ritirò parzialmente dalla scena musicale alla fine degli anni '70. Con la sua seconda moglie, ebbe un'altra figlia di nome Jennifer McCray. Nonostante il periodo di semi-pensionamento, George continua a esibirsi dal vivo, dimostrando la sua duratura presenza nella scena musicale. Nel dicembre 2017, si esibì nello spettacolo della BBC "Hootenanny" con Jools Holland.
Album
1974 - Rock Your Baby
1975 - Together (featuring Gwen McCrae)
1975 - George McCrae
1976 - Diamond Touch
1978 - We Did It!
1978 - George McCrae
1984 - One Step Closer To Love
1984 - Own The Night
1987 - I Feel Love For You
1991 - With All My Heart
1994 - Love's Been Good To Me
1995 - Do Something
2009 - Time For A Change
2016 - Love
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani