I "Fake" sono un gruppo musicale synth-pop svedese che ha visto la sua nascita nel 1977 quando due musicisti svedesi, Erik Strömblad e Stefan Bogstedt, decisero di formare una band. Inizialmente noti come "Size 46", cambiarono il loro nome nel 1981 diventando "Fake". La formazione includeva il batterista metal Stefan Sverin, il bassista Mikhael Ohlsson, i cantanti Tony Wilhelmsson e Ulrica Örn, e il tastierista Janne Fagerberg.
Dopo la pubblicazione del primo singolo "Dreamgirl / Warlord", i "Fake" ottennero un notevole successo in Europa nel 1983 con il singolo "Donna Rouge". Tuttavia, dopo questo periodo di grande successo, Mikhael Ohlsson e Janne Fagerberg lasciarono il gruppo a causa di divergenze riguardo alla direzione musicale intrapresa dai Fake.
Nel 1984, il gruppo pubblicò l'album "New Art", e un altro singolo intitolato "Brick" uscì l'anno successivo, ottenendo un notevole successo internazionale. "Brick" raggiunse la prima posizione in Italia e in Grecia, e la sesta posizione in Francia. Dopo la registrazione di "Brick", il gruppo si sciolse.
Dopo lo scioglimento dei "Fake" nel 1985, i membri del gruppo hanno intrapreso strade musicali diverse. Erik Strömblad ha proseguito la sua carriera musicale, mentre Stefan Bogstedt è diventato produttore musicale. Nonostante la breve durata della loro attività come gruppo, i "Fake" sono ricordati per il loro contributo alla scena synth-pop degli anni '80, in particolare per il successo del singolo "Donna Rouge" e "Brick".
Album
New Art (1984)
Dreamgirl/Warlord (1981)
Donna Rouge (1983)
Right (1984)
Memories of Pan/Frogs in Spain (1984)
Brick (1985)
Arabian Toys (1987)
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani