I “Depeche Mode” sono un gruppo di musica elettronica inglese che ha preso forma a Basildon, Essex, nel 1980. La formazione originale includeva Dave Gahan, Martin Gore, Andy Fletcher e Vince Clarke. Le radici dei Depeche Mode risalgono al 1977, quando i compagni di scuola Vince Clarke e Andy Fletcher crearono una band chiamata "No Romance in China", con Clarke alla voce e chitarra, e Fletcher al basso. Nel 1980, Clarke e Fletcher decisero di fondare un nuovo gruppo chiamato "Composition of Sound", con Clarke alla voce/chitarra e Fletcher al basso. A questa coppia si unirono presto Martin Gore come terzo strumentista e Dave Gahan. A partire dal concerto del 24 settembre 1980 alla Bridge House, la band scelse il nome "Depeche Mode", proposto da Dave Gahan.
La band fece il suo debutto discografico alla fine del 1980 con l'album "Some Bizzare" (pubblicato nel 1981), presentando la canzone "Photographic", successivamente ri-registrata per il loro album di debutto "Speak & Spell". Durante un concerto dal vivo alla Bridge House di Canning Town, la band fu avvicinata da Daniel Miller, produttore elettronico nonché fondatore della "Mute Records", interessato a registrare un singolo per la sua emergente etichetta. Nel dicembre del 1980, i Depeche Mode registrarono il brano "Dreaming of Me". Il singolo fu pubblicato nel febbraio 1981 e raggiunse la posizione numero 57 nelle classifiche del Regno Unito. Sostenuti da questo successo, la band registrò il secondo singolo, "New Life", che si collocò al numero 11 nelle classifiche del Regno Unito e garantì loro una prestigiosa apparizione a “Top of the Pops”.Il successivo singolo della band fu "Just Can't Get Enough", un brano synth-pop che segnò il primo ingresso della band nella top ten britannica. L'album di debutto dei Depeche Mode, "Speak & Spell", fu pubblicato nell'ottobre 1981 e raggiunse la decima posizione nelle classifiche degli album del Regno Unito. Nel novembre 1981, Vince Clarke annunciò pubblicamente la sua decisione di lasciare i Depeche Mode per unirsi alla cantante Alison Moyet nella formazione degli "Yazoo". Clarke fu sostituito dal tastierista ventiduenne Alan Wilder, e nel gennaio 1982 fu rilasciato il nuovo singolo "See You" (posizione n.6 nella UK Singles Chart).
Prima dell'uscita del secondo album in studio, "A Broken Frame", furono pubblicati altri due singoli, "The Meaning of Love" e "Leave in Silence". Per il terzo album, "Construction Time Again", i Depeche Mode collaborarono con il produttore Gareth Jones, e il singolo "Everything Counts" raggiunse la sesta posizione nelle classifiche britanniche.
Nei loro primi anni, i Depeche Mode avevano conquistato il successo principalmente in Europa e in Australia. Tuttavia, la situazione ebbe una svolta significativa nel marzo 1984 con la pubblicazione del singolo "People Are People". La canzone divenne un successo internazionale, raggiungendo il numero 2 in Irlanda e in Polonia, il numero 4 nel Regno Unito e in Svizzera. In particolare, segnò un momento storico per la band poiché fu il primo singolo dei Depeche Mode a raggiungere la vetta delle classifiche, e ciò accadde nella Germania occidentale. Oltre al successo europeo, la canzone si piazzò al numero 13 nella Billboard Hot 100 e entrò nella top 20 in Canada.
Nel settembre 1984, la band pubblicò l'album "Some Great Reward". A metà del 1989, i Depeche Mode iniziarono a registrare a Milano con il produttore Flood e l'ingegnere François Kevorkian. Il singolo "Personal Jesus" raggiunse la tredicesima posizione nelle classifiche del Regno Unito e negli Stati Uniti divenne il loro primo disco d'oro, segnando il loro ritorno nella Top 40 dalla pubblicazione di "People Are People". Nel gennaio 1990, "Enjoy the Silence" raggiunse la sesta posizione nel Regno Unito e l'ottava posizione negli Stati Uniti, guadagnando alla band un secondo disco d'oro e vincendo il premio come miglior singolo britannico ai Brit Awards del 1991. "Violator" fu l'album che segnò il primo ingresso dei Depeche Mode nella Top 10 della Billboard 200, raggiungendo la settima posizione e mantenendosi in classifica per 74 settimane. L'album ottenne la certificazione di triplo platino in America. Altri due singoli estratti dall'album, "Policy of Truth" e "World in My Eyes", riscossero successo nel Regno Unito, con il primo che entrò anche nelle classifiche statunitensi.
Dopo il successo dell'album "Violator", i Depeche Mode hanno continuato a sfornare album di successo. Nel 1993, pubblicarono "Songs of Faith and Devotion", che debutò al numero 1 nella Billboard 200 negli Stati Uniti. L'album conteneva brani noti come "I Feel You" e "Walking in My Shoes".
Negli anni successivi, la band ha continuato a esplorare nuovi suoni e stili. Nel 1997, hanno pubblicato l'album "Ultra", seguito da "Exciter" nel 2001. Nel 2005, uscì "Playing the Angel", che fu accolto positivamente dalla critica e conteneva il singolo "Precious".
Uno dei momenti significativi della carriera dei Depeche Mode fu la loro introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2020. Questo riconoscimento sottolinea l'influenza duratura della band nella musica elettronica.
Nonostante alcune pause e cambiamenti nella formazione nel corso degli anni, i membri fondamentali della band - Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher - hanno continuato a lavorare insieme, pubblicando album come "Delta Machine" nel 2013 e "Spirit" nel 2017.
Album
1981 - Speak & Spell
1982 - A Broken Frame
1983 - Construction Time Again
1984 - Some Great Reward
1986 - Black Celebration
1987 - Music For Masses
1988 - 101
1990 - Violator
1993 - Songs Of Faith And Devotion
1997 - Ultra
1998 - Interview
2001 - Exciter
2005 - Playing The Angel
2009 - Sounds Of The Universe
2013 - Delta Machine
2017 - Spirit
2023 - Memento Mori
Ciancio DJ © Copyright - 2023 by Antonio Stanzani