COMEDY MOVIE XX SECOLO
AMERICAN PIE (USA 1999) Paul Weitz
Jason Biggs, Chris Klein, Thomas Ian Nicholas, Alyson Hannigan, Shannon Elizabeth
Jim Levenstein, Kevin Myers, Paul Finch e Chris Ostreicher sono quattro amici che stanno per finire l'ultimo anno di liceo e sono ossessionati dalla loro verginità. Alla fine dell'ennesima festa passata in bianco, decidono di stringere un patto di reciproco aiuto al fine di copulare prima della fine dell'anno scolastico. L'ultima occasione è la festa a casa dello scafatissimo Stifler in riva al lago, dove tutti si recano dopo il ballo di fine anno nella palestra della scuola. Film un pò volgare ma divertente.
QUALCOSA DI PERSONALE (USA 1996) Jon Avnet
Michelle Pfeiffer, Robert Redford, Stockard Channing, Joe Mantegna
Warren è un giornalista televisivo (è stato inviato alla Casa Bianca), Tally è giornalista apprendista, ambiziosissima. Lui l'assume e la fa partire dalla gavetta. Ma poi la sostiene e protegge e Tally diventa una numero uno. Quando viene assunta da un'altra rete Warren le sta comunque vicino, tanto da compromettere la sua carriera. Intanto si amano con grande passione. Tentando un clamoroso colpo d'ala con un servizio a Panama, Warren viene ucciso e lei assiste praticamente in diretta.
A PROPOSITO DI DONNE (USA 1995) Herbert Ross
Whoopi Goldberg, Drew Barrymore, Mary-Louise Parker, Matthew McConaughey
Jane è una cantante blues omosessuale che ha da poco mollato la propria fidanzata di sempre, Robin è un'agente immobiliare molto riservata e Holly è una frizzante ventenne fidanzata con Nick, il chitarrista del gruppo di Jane. Un giorno Jane viene licenziata dal locale in cui si esibisce, così decide di trovarsi un altro lavoro nell'attesa di un nuovo ingaggio come cantante. Leggendo il giornale trova un annuncio in cui si cerca qualcuno che sappia guidare una macchina da New York a Pittsburgh e si presenta per tale posto.
UN AMORE TUTTO SUO (USA 1995) John Turteltaub
Sandra Bullock, Bill Pullman, Jack Warden, Peter Boyle, Peter Gallagher
Chicago. Lucy è una ragazza che lavora alla biglietteria della metropolitana. Vive una solitaria esistenza, senza un compagno né una famiglia, nell'attesa che un affascinante e misterioso ragazzo, che vede tutte le mattine alla fermata, si accorga di lei. La vigilia di Natale le tocca lavorare, ancor più annoiata e sconsolata per le ennesime feste passate da sola. Anche quel giorno vede il ragazzo di cui è innamorata, e come sempre non riesce a dirgli nulla del suo sentimento segreto. Quella mattina però due tizi lo rapinano e lo gettano sui binari, dove sbatte la testa perdendo conoscenza, e lì rimane.
IL POSTINO (ITALIA 1994) Massimo Troisi, Michael Radford
Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa
Nell'estate del 1952 Mario Ruoppolo, un disoccupato figlio di pescatori, vive su di un'isola che da poco ha dato asilo politico al grande poeta cileno Pablo Neruda. E proprio in occasione di ciò, Mario viene assunto in qualità di postino, proprio per consegnare la posta al poeta. Il resto della popolazione è analfabeta, quindi fino ad allora non c'era stato bisogno di postini. Così Mario inizia il suo lavoro, consegnando la posta al poeta tutti i giorni, e meravigliandosi del gran numero di donne che gli scrivono e di quanta ammirazione hanno per lui.
FORREST GUMP (USA 1994) Robert Zemeckis
Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field
Il racconto inizia dal Forrest Gump bambino, che vive solo con la madre in una grande casa, le cui camere vengono messe a disposizione di viaggiatori di passaggio. Il piccolo Forrest è un personaggio border line: non tanto per il suo quoziente intellettivo quanto per il suo rapporto ingenuo e fiducioso con un mondo che sin da bambino fa di tutto per relegarlo nell'ambito del "diverso". Persino sua madre, che lo incita a non farsi scavalcare da nessuno, lo costringe a mettere un apparecchio alle gambe per raddrizzargli la schiena, che ulteriormente lo penalizza agli occhi degli altri bambini..
JOHNNY STECCHINO (ITALIA 1991) Roberto Benigni
Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Franco Volpi, Paolo Bonacelli
Dante lavora come autista di scuolabus per ragazzi in situazione di handicap. È sostanzialmente una brava persona, anche se froda la propria assicurazione inscenando un improbabile "tic", dovuto ad un fantomatico incidente che lo costringerebbe ad agitare in continuazione la propria mano destra senza sosta. Inoltre ha il vizio di distrarre i fruttivendoli per trafugare qualche banana. Una notte, dopo una festa tra amici, viene quasi investito da un'auto davanti a casa.
POMODORI VERDI FRITTI (ALLA FERMATA DEL TRENO) (USA 1991) Jon Avnet
Kathy Bates, Mary Stuart Masterson, Mary-Louise Parker, Jessica Tandy
Evelyn Couch e suo marito Ed si recano in una casa di riposo dove alloggia la zia dell'uomo. Quando entrano nella camera della donna, questa caccia via Evelyn tirandole addosso un cestino con dei dolci. Evelyn decide di aspettare che Ed finisca la visita e prende posto nel salotto della casa di riposo: qui viene adocchiata da un'anziana ospite della struttura, Ninny, che intavola con lei una conversazione. Ninny racconta a Evelyn che vive a Whistle Stop e le chiede se c'è mai stata e inizia a raccontare...
LA GUERRA DEI ROSES (USA 1989) Danny De Vito
Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny De Vito
L'avvocato Gavin D'Amato è nel suo ufficio a discutere un caso di divorzio con un cliente. Notando la determinazione dell'uomo di divorziare da sua moglie, Gavin decide di raccontargli la storia di due persone che in precedenza si erano consultate con lui: Oliver e Barbara Rose. Oliver Rose, studente in Legge ad Harvard, incontra Barbara, affascinante giovane ginnasta, di cui si innamora subito; si sposano e hanno due figli: Josh e Carolyn. Ben presto Oliver fa carriera come avvocato: la loro vita è perfetta e felice, oltre che ricca.
UN PESCE DI NOME WANDA (UK 1988) Charles Crichton
Jamie Lee Curtis, John Cleese, Kevin Kline, Stephen Fry
Londra. Il criminale George Thomason organizza un furto di gioielli con il braccio destro, il balbuziente e amante degli animali Ken Pile, l'amante Wanda Gershwitz e Otto West, fratello della donna ed esperto di armi con velleità intellettuali. Il colpo va a buon fine ma Wanda e Otto, che in realtà non sono fratelli ma amanti, cercano d'incastrare George mentre recuperano la refurtiva; il criminale aveva però nascosto il bottino altrove, così i due lo contattano in prigione, dove resta in attesa del processo, difeso dall'avvocato Archie Leach.
UNA POLTRONA PER DUE (USA 1983) John Landis
Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy, James Belushi
Louis Winthorpe III è un ricco agente di cambio, esponente della Filadelfia "bene", dai modi e dal carattere fin troppo altezzosi. La sua vita trascorre tranquilla tra l'appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici e la bella fidanzata Penelope; l'impiego presso la società Duke & Duke gli permette inoltre di vivere in una splendida casa e di godere dei servigi del fedele maggiordomo Coleman. Billie Ray Valentine è invece un insolente e imbroglione senzatetto, che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra e simulando presunte menomazioni fisiche.
FANTOZZI SUBISCE ANCORA (ITALIA 1983) Neri Parenti
Paolo Villaggio, Andrea Roncato, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder
La signorina Silvani vince un camper in un programma televisivo, e Filini decide di organizzare una vacanza in comitiva degli impiegati, organizzata con dei camper "di fortuna" ricavati dai mezzi più diversi. Franchino, un obeso, peloso e puzzolente autostoppista preso a bordo dalla Silvani, conduce la comitiva in quello che dice essere un paradiso, che in realtà è una discarica sul mare. La Silvani si innamora dell'autostoppista, suscitando la gelosia di Fantozzi. Fantozzi e la moglie Pina scoprono a sorpresa che Mariangela è rimasta incinta: il padre è tale Loris Batacchi, un collega di lavoro di Mariangela alle Poste.
BIANCO, ROSSO E VERDONE (ITALIA 1981) Carlo Verdone
Carlo Verdone, Irina Sanpiter, Elena Fabrizi, Milena Vukotic
Il film è un comico road movie ambientato in Italia, nei primi anni ottanta, durante un fine settimana elettorale. I protagonisti, le cui storie si intrecciano ripetutamente durante il film, sono tre uomini in viaggio per raggiungere i rispettivi seggi elettorali, tutti e tre interpretati da Carlo Verdone: Furio, un funzionario statale estremamente logorroico e morbosamente pignolo, Mimmo, un giovane ingenuo e goffo ma allo stesso tempo premuroso con sua nonna e Pasquale, un emigrato del Sud Italia residente a Monaco di Baviera, che in Italia trova una accoglienza tutt'altro che calorosa.
IL BISBETICO DOMATO (ITALIA 1980) Castellano e Pipolo
Adriano Celentano, Ornella Muti, Pippo Santonastaso, Milly Carlucci
Elia è un agricoltore che vive in isolamento nell'immaginario paesino di Rovignano, nei pressi di Voghera. Decisamente asociale, non ama la città né la compagnia (tranne le confessioni con don Cirillo), ma soprattutto è infastidito dalla presenza delle donne, che vede come disturbatrici della pace agreste. Mamy, la governante, è l'unica figura femminile ammessa nella sua fattoria e nel tentativo di renderlo meno irascibile ha fatto i salti mortali per farlo fidanzare, ma inutilmente, perché lo scorbutico Elia dimostra di andare d'accordo soltanto con gli animali, ai quali si sente vicino in spirito (ha un bobtail con il quale gioca addirittura a scacchi).
AMICI MIEI (ITALIA 1975) Mario Monicelli
Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Duilio Del Prete
Cinque inseparabili amici fiorentini sulla cinquantina affrontano i loro disagi sfogandosi con scherzi a danno di malcapitati. Il conte Raffaello Mascetti è un nobile decaduto costretto a vivere dapprima ospite degli amici, poi in uno scantinato. Rambaldo Melandri è un anonimo architetto alla perenne ricerca di una donna, per la quale sarebbe anche disposto ad abbandonare i suoi amici, salvo ravvedersi all'ultimo momento. Giorgio Perozzi è un redattore capo di cronaca che cerca di sfuggire la disapprovazione per la sua poca serietà e per le sue avventure extraconiugali da parte del figlio e della moglie.
ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO (ITALIA 1974) Marcello Fondato
Bud Spencer, Terence Hill, John Sharp, Patty Shepard
Ben e Kid, amici ma rivali, sono un meccanico e un camionista accomunati dalla passione per le corse automobilistiche. Vincitori, a pari merito, di una frenetica gara di rallycross, ricevono in premio una dune buggy nuova. Non potendo dividerla, decidono di giocarsela. Kid propone una gara a birra e salsicce, così i due vanno in un locale del vicino luna park per disputarsi il trofeo. La sfida viene però interrotta da una banda di scagnozzi al servizio de Il Capo, uno speculatore edilizio intenzionato a demolire il luna park per far posto alle sue costruzioni. Gli uomini distruggono il locale, così Ben e Kid sono costretti ad interrompere la sfida. All'uscita si imbattono in uno dei malintenzionati, che sperona la loro dune buggy facendola incendiare.