Biografia di Caroline Loeb (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Caroline Loeb: Artista Eclettica tra Musica, Teatro e Regia
Caroline Loeb, nata a Neuilly-sur-Seine il 5 ottobre 1955, è una figura poliedrica nel panorama artistico francese. Attrice, conduttrice radiofonica, cantante, regista, autrice e paroliera, Loeb ha saputo distinguersi per la sua versatilità e il suo spirito creativo.
Figlia di Cécile Odartchenko, scrittrice ed editrice, e del gallerista Albert Loeb, Caroline cresce in un ambiente stimolante, influenzata anche dall'eredità artistica del nonno Pierre Loeb, noto gallerista, e di Georges Odartchenko, pittore e poeta. Dopo aver trascorso parte della sua infanzia a New York, rientra in Francia e, dopo un periodo all'Università di Vincennes, frequenta il prestigioso Cours Florent.
La sua carriera inizia nel mondo del teatro e del cinema, con piccole parti e comparse, tra cui una partecipazione a “La Maman et la Putain” di Jean Eustache nei primi anni '70.
L'ascesa musicale e il successo di "C'est la ouate"
Il 1983 segna il suo debutto musicale con l'album “Piranana” (Ze Records), di cui scrive i testi. Ma è nel 1986 che Caroline Loeb raggiunge la notorietà con il singolo “C'est la ouate”, brano iconico che anticipa il suo secondo album, “Loeb CD”.
“C'est la ouate”, scritto da Pierre Grillet e dalla stessa Caroline Loeb, composto, arrangiato e prodotto da Philippe Chany, diventa un successo internazionale, raggiungendo le prime posizioni delle classifiche in Francia e in diversi paesi, tra cui Italia, Germania e Argentina, e vendendo oltre 300.000 copie. La canzone, caratterizzata da un sound orecchiabile e da un testo ironico, consacra Caroline Loeb come icona pop degli anni '80.
Regia, scrittura e progetti recenti
Negli anni '90, Caroline Loeb scopre una nuova passione: la regia, in particolare di spettacoli musicali. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo con Flammarion Hass.
Nel 2007, pubblica il suo terzo album, Crime parfait, distribuito inizialmente online, avvalendosi della collaborazione di artisti come Élisa Point, Chet, Jérôme Rebotier, Bertrand Belin e il gruppo “Weepers Circus”.
Parallelamente alla sua carriera musicale, continua a recitare al cinema, con ruoli in film come “Rien dans les poches” di Marion Vernoux (2008) e sotto la direzione di René Feret.
Dal 2012, Caroline Loeb si è unita alla compagnia Stars 80, partecipando a tournée in tutta la Francia, inclusa una tappa al Grand Stade de Lille nel 2013, confermando la sua popolarità e il suo status di artista iconica.

Discografia :
Album
1983 - Piranana
1987 - Loeb C.D.
2009 - Crime Parfait
2016 - Francoise Par Sagan
2017 - Lit Francoise Sagan
2019 - Comme Sagan

Ciancio DJ © Copyright - 2025 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti