Biografia di Candido Camero Guerra (Musicista Cubano) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Cándido Camero Guerra, noto semplicemente come Cándido, è nato nel quartiere El Cerro a L'Avana il 22 aprile 1921, figlio di Caridad Guerra e Cándido Camero. Il suo amore per la musica è nato all'età di 4 anni, quando suo zio materno Andrés, bongosero professionista per il Septeto Nacional, gli insegnò a suonare i bonghi utilizzando barattoli di latte condensato. Cresciuto nel quartiere Cerro dell'Avana, il padre di Camero gli insegnò anche a suonare il tres, una chitarra cubana. Pur concentrandosi sul tres, imparò anche il basso e le percussioni, specialmente bongos e conga.
Nel 1935, all'età di 14 anni, Camero iniziò a suonare professionalmente il tres con vari gruppi musicali come Gloria Habanera, Sonora Piñón e il Conjunto Segundo de Arsenio Rodríguez, il gruppo di supporto di Arsenio. La crescente popolarità della conga, spinta principalmente dal conjunto di Arsenio, e il fatto che Camero non fosse in grado di leggere le partiture musicali, lo portarono a concentrarsi sulla conga, che diventò il suo strumento principale. Nonostante ciò, avrebbe continuato a registrare con altri strumenti a percussione, in particolare il bongó.
Si trasferì a New York City nel 1946 e due anni dopo fece la sua prima registrazione negli Stati Uniti con Machito and His Afro-Cubans nel brano "El Rey del Mambo".
Nel 1979, fu pubblicato "Jingo", un brano orientato alla discoteca scritto da Babatunde Olatunji e registrato su Salsoul Records. Nel Regno Unito, venne distribuito dalla EMI sotto l'etichetta Salsoul Records come lato B di "Dancin' and Prancin' ", che fungeva da lato A. Nel giugno 1981, il brano fu rilasciato come singolo in formato 12" per l'etichetta Excalibur Record / PRT Precision Records and Tape, con una durata di oltre 9 minuti, raggiungendo la posizione numero 55 nella classifica Top 75 della BBC. "Jingo" rappresentò il suo maggior successo nelle discoteche e nei club del Regno Unito, diventando un brano molto popolare all'epoca e influenzando vari artisti successivi.
Candido è morto il 7 novembre 2020, nella sua casa di New York all’età di 99 anni.
 
Discografia :
Singoli
1958 - Candido In Indingo
1969 - Soul Limbo/Jump Back
1979 - Jingo
1979 - Dancin' And  Prancin'
1980 - Candi's Funk
1984 - Thousand Finger Man
1988 - Samba Funk

Ciancio DJ © Copyright - 2024 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti