Biografia di Billy Idol (Cantante) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Billy Idol, pseudonimo di William Michael Albert Broad, è un celebre cantante e cantautore britannico nato il 30 novembre 1955 a Stanmore, Inghilterra. Proveniente da una famiglia con radici inglesi e irlandesi, si trasferì con i suoi genitori nel 1958 a Patchogue, New York. Tuttavia, dopo quattro anni, la famiglia fece ritorno in Inghilterra e si stabilì a Dorking, nel Surrey.
Nel 1971, la famiglia si trasferì a Bromley nel sud-est di Londra, dove Billy Idol iniziò la sua formazione presso la "Ravensbourne School for Boys". Tuttavia, il vero trampolino di lancio della sua carriera musicale si verificò nel 1976, quando si unì al gruppo rock "Chelsea". L'anno segnò un punto decisivo quando, insieme al chitarrista William Broad, al batterista John Towe e al bassista Tony James, fondò il gruppo rock "Generation X". Idol, abbandonando la chitarra, assunse il ruolo di frontman e cantante della nuova formazione. Questo segnò l'inizio di una carriera musicale che avrebbe portato a un notevole successo negli anni a venire.
Il 16 febbraio 1977, i Generation X fecero il loro debutto in studio presso i "De Lane Lea Studios" di Wembley, registrando una sessione demo contenente cinque brani. In soli due anni, la band ottenne un notevole successo con sei singoli posizionatisi nella "UK Singles Chart" e due album entrati nella "UK Albums Chart". I Generation X si distinsero come una delle prime band punk a esibirsi nel prestigioso programma musicale della BBC Television, "Top of the Pops".
Dopo lo scioglimento dei Generation X, avvenuto nel 1981, Billy Idol si trasferì a New York per collaborare con Bill Aucoin, ex manager dei Kiss, e intraprendere una carriera da solista.
La prima pubblicazione discografica di Billy Idol avvenne nel 1981 sotto l'etichetta "Chrysalis Records" con l'EP intitolato "Don't Stop", il quale includeva la traccia "Dancing with Myself" dei Generation X. Nel 1982, Idol ottenne un successo internazionale grazie ai singoli "White Wedding" e "Dancing With Myself". In quell'anno, i rispettivi video musicali figurarono tra i più trasmessi sul canale musicale "MTV", contribuendo alla crescente popolarità di Idol.
Il secondo album di Idol, "Rebel Yell" (1983), fu un enorme successo trainato dai singoli "Rebel Yell", "Eyes Without A Face" e "Flesh For Fantasy". La canzone "Eyes Without A Face" raggiunse la quarta posizione nella classifica "Billboard Hot 100" degli Stati Uniti, mentre "Rebel Yell" si piazzò al sesto posto nella "UK Singles Chart". L'album consolidò ulteriormente la carriera di Billy Idol, rendendolo una figura di spicco nel panorama musicale degli anni '80.
Nel 1986, Billy Idol lanciò l'album di grande successo intitolato "Whiplash Smile", che presentava le hit "To Be a Lover", "Don't Need a Gun" e "Sweet Sixteen".
Nel 1994, Idol registrò e rilasciò il singolo "Speed", che divenne la traccia principale dell'omonima colonna sonora del film con Keanu Reeves.

Discografia :
Album
1982 - Billy Idol
1983 - Rebel Yell
1985 - Vital Idol
1986 - Whiplash Smile
1990 - Charmed Life
1993 - Cyberpunk
2004 - Devil's Playground
2006 - Happy Holidays
2014 - Kings & Queen Of The Underground

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti