Belinda Jo Carlisle è una cantante, musicista e attivista statunitense nata a Hollywood, Los Angeles (California) il 17 agosto 1958. Suo padre, Harold Carlisle, lavorava come impiegato di una stazione di servizio, mentre sua madre, Joanne (nata Thompson), era una casalinga. Belinda era la primogenita di sette fratelli, avendo tre fratelli e tre sorelle. Quando aveva cinque anni, il padre lasciò la famiglia, e Belinda, insieme alla madre, si trasferì a Burbank. Successivamente, la madre si risposò, e la famiglia si trasferì a Thousand Oaks (California), dove Belinda frequentò la Colina Junior High School.
Dopo essersi diplomata alla Newbury Park High School, Belinda lasciò la casa per intraprendere una carriera nella musica. La sua prima esperienza musicale avvenne nel 1977 come batterista del gruppo punk-rock "The Germs", utilizzando lo pseudonimo "Dottie Danger". Successivamente, con le amiche e colleghe musiciste Margot Olavarria, Elissa Bello e Jane Wiedlin, Belinda co-fondò una nuova band chiamata inizialmente "Misfits" e successivamente rinominata "Go-Go’s". I Go-Go's divennero una delle band americane di maggior successo degli anni '80.
Nel 1981, l'album "Beauty And The Beat" dei Go-Go’s raggiunse la prima posizione negli Stati Uniti. Questo LP includeva i due brani di successo "We Got The Beat" e "Our Lips Are Sealed". Nel 1982, fu pubblicato l'album "Vacation" (certificato disco d'oro), seguito nel 1984 dall'album "Talk Show". I Go-Go's si sciolsero nel 1985, e Belinda iniziò la sua carriera da solista. Il suo album di debutto, intitolato "Belinda", fu pubblicato nel 1986. Il successo fu immediato, con il disco d'oro negli Stati Uniti e il disco di platino in Canada. Il singolo "Mad About You" raggiunse la terza posizione della "Billboard Hot 100".
Nel 1987, Belinda Carlisle pubblicò l'album "Heaven On Earth", e il singolo estratto "Heaven Is A Place On Earth" raggiunse la vetta delle classifiche americane e inglesi. La versione dance del brano si posizionò al primo posto nella "Billboard Hot Dance". Il video promozionale fu diretto dall'attrice premio Oscar Diane Keaton. Il secondo singolo estratto dall'album, "I Get Weak", raggiunse il secondo posto negli Stati Uniti e il decimo posto nel Regno Unito.
Nel 1989, l'album "Runaway Horses" ottenne il doppio disco di platino in Australia e il disco di platino nel Regno Unito e in Canada. Dopo aver pubblicato cinque album da solista, nel 1994 Belinda si riunì ai "Go-Go's" per registrare tre nuove canzoni, tra cui il singolo "The Whole World Lost Its Head", incluso nella raccolta in doppio CD "Return to the Valley of The Go-Go's". Nel maggio 2021 fu annunciato che i "Go-Go's" sarebbero stati inseriti nella "Rock and Roll Hall of Fame".
Album
1986 - Belinda
1987 - Heaven On Earth
1989 - Runaway Horses
1993 - Real
1996 - A Woman & A Man
2007 - Voila
2015 - Access All Areas
2017 - Wilder Shores
Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani