Biografia di Bananarama (Band Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
"Bananarama" è un gruppo musicale britannico che opera nei generi pop rock e dance. La band è stata formata nel settembre 1980 da tre amiche d'infanzia: Siobhan Fahey, Sara Dallin e Keren Woodward. Sara Dallin e Keren Woodward, amiche sin dall'età di quattro anni, si trasferirono da Bristol a Londra e durante questo periodo incontrarono Siobhan Fahey. Mentre Dallin e Fahey studiavano giornalismo presso il "London College of Fashion" (University of Arts), Keren iniziò a lavorare per la "BBC" a Portland Place.
Nel 1981, il trio appena formato di "Bananarama" si trasferì a vivere sopra la sala prove di Steve Jones e Paul Cook, chitarrista e batterista dei Sex Pistols. Grazie al contributo di Jones e Cook, la band registrò la sua prima demo, "Aie a Mwana", una cover dei Black Blood, e la inviarono alla casa discografica "Demon Records". Questa canzone divenne un successo nei club e nelle discoteche, e il gruppo ottenne un contratto con la "Decca" (successivamente nota come "London Records").
Il nome "Bananarama" è il risultato della fusione tra "Lo Show dei Banana Splits" (uno spettacolo statunitense per bambini) e "Pyjamarama" (una canzone dei Roxy Music). Nel 1983, il gruppo pubblicò il suo primo album, intitolato "Deep Sea Skiving", che ottenne un notevole successo raggiungendo la settima posizione nella Top Ten britannica. L'album includeva i singoli "Really Saying Something" e "Shy Boy", che si posizionarono rispettivamente al numero 5 e al numero 4 nella classifica britannica.
L'album successivo, anch'esso intitolato "Bananarama" e pubblicato nel 1984, ottenne ancora più successo del primo e venne distribuito in tutto il mondo attraverso diverse edizioni. Grazie al singolo "Cruel Summer", le Bananarama raggiunsero un notevole successo anche negli Stati Uniti. Nello stesso anno, il gruppo partecipò al singolo "Do They Know It's Christmas?", cantato dai "Band Aid" (un gruppo di beneficenza per la raccolta fondi contro la carestia in Etiopia). Bananarama è stato l'unico gruppo ad apparire sia nella versione originale di "Band Aid" del 1984 che in quella di "Band Aid II" del 1989.
Nel 1986, le Bananarama pubblicarono il loro terzo album, "True Confessions", e grazie al singolo "Venus" (una cover del brano dei "Shocking Blue" del 1969), la band vinse il premio canadese "Juno Award" come singolo internazionale dell'anno. Sulla scia del successo di "Venus", le Bananarama iniziarono a lavorare all'album successivo, intitolato "Wow!".
Nel giugno 1988, l'album "Wow!" raggiunse la vetta della classifica degli album in Australia. Il singolo "I Heard a Rumor" (UK #14, US #4) fu il loro successo internazionale più significativo da questo album. "Love in the First Degree" (UK #3) fu invece uno dei loro più grandi successi nel Regno Unito, e nel 1988 fu nominato come miglior singolo ai "Brit Award".
Dopo il successo di "Wow!", durante la promozione di "Love in the First Degree", Siobhan Fahey, nel frattempo sposatasi con Dave Stewart degli Eurythmics, lasciò la formazione per fondare una nuova band: le "Shakespears Sister". La sua uscita avvenne non senza aver prima ritirato l'ambito premio che vide le Bananarama entrare nel "Guinness dei Primati" come la band femminile più di successo di tutti i tempi, primato che ancora detengono.
Al posto di Siobhan Fahey arrivò Jacquie O'Sullivan, la cui scelta venne approvata anche dal membro uscente, in quanto amica di lunga data. Il 29 ottobre 2020, Sara Dallin e Keren Woodward pubblicarono la loro autobiografia, intitolata "Really Saying Something".

Discografia :
Album
1983 - DEEP SEA SKIWING
1984 - BANANARAMA
1986 - TRUE CONFESSION
1987 - WOW !
1988 - HOT ROCKS - THE BANANARAMA STORY
1991 - POP LIFE
1993 - PLEASE YOURSELF
1995 - I FOUND LOVE
1995 - ULTRA VIOLET
2001 - EXOTICA
2005 - DRAMA
2009 - VIVA
2019 - IN STEREO

Ciancio DJ © Copyright - 2020 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti