"Baccara" è stato un influente duo musicale femminile spagnolo attivo dagli anni settanta, formato da Mayte Mateos (nata il 7 febbraio 1951 a Logroño) e María Mendiola (nata il 4 aprile 1952 a Madrid). La loro storia inizia nel 1976 quando María Mendiola, prima ballerina del balletto televisivo spagnolo di Alberto Portillo, propose a Mayte Mateos la creazione di un duo musicale e di danza chiamato "Venus". Il duo fece la sua prima apparizione televisiva nel programma spagnolo "Palmarès", dove emulavano le mosse delle famose ballerine "gemelle Kessler".
L'incontro chiave avvenne presso l'Hotel "Tres Islas" a Fuerteventura, nelle Isole Canarie, dove si incontrarono con Leone Deane (direttore della RCA tedesca), Patrick Krevitz e Fred Dieckmann. Qui, decisero di registrare un album sotto il nuovo nome di "Baccara". L'album, scritto e prodotto da Rolf Soja e Frank Dostal, superò le aspettative della casa discografica e delle due artiste.
Nel 1977, "Baccara" ottenne un incredibile successo con il singolo "Yes Sir, I Can Boogie", che vendette oltre 16 milioni di copie. Questo risultato le fece guadagnare un posto nel Guinness dei primati come il gruppo musicale femminile che aveva venduto più dischi fino a quel momento. "Yes Sir, I Can Boogie" fu anche il primo singolo interpretato da un duo femminile a entrare nella Top 10 nel Regno Unito, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di numerosi paesi europei, tra cui Germania, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Svizzera, e la terza posizione in Francia.
Dopo il trionfo di "Yes Sir, I Can Boogie", il successivo singolo delle "Baccara", intitolato "Sorry, I'm a Lady", replicò il successo internazionale, raggiungendo la vetta delle classifiche in Germania, Paesi Bassi e Belgio, e entrando nella top ten nel Regno Unito, Svezia e Svizzera. Nel 1978, il secondo album del duo, intitolato "Light My Fire", fu pubblicato. Sebbene non abbia raggiunto gli stessi livelli di successo internazionale del primo, ha generato il singolo "Parlez-vous français?", selezionato come rappresentante del Lussemburgo all'Eurovision Song Contest di quell'anno. Nel medesimo anno, le "Baccara" ricevettero il prestigioso premio tedesco "Bambi Award", consolidando ulteriormente il loro status nel mondo della musica.
Il 1978 rappresentò l'apice del successo artistico e commerciale delle "Baccara". Tuttavia, nel 1979, l'album "Colors" e il singolo "Eins plus eins ist eins" registrarono vendite deludenti. Il quarto e ultimo album del duo, intitolato "Bad Boys", fu pubblicato nel 1981. Dopo la registrazione di questo album, Mayte e María decisero di intraprendere carriere separate.
Entrambe le cantanti, tuttavia, non ottennero un successo significativo come soliste e, dopo alcuni anni, si unirono a nuove compagne per ricreare separatamente il duo "Baccara". Da quel momento in poi, ci furono due formazioni con lo stesso nome "Baccara". La storia delle "Baccara" è stata segnata da un notevole successo seguito da cambiamenti e sfide.
Purtroppo, Maria Mendiola è deceduta a Madrid l'11 settembre 2021, all'età di 69 anni, ma il contributo delle "Baccara" alla scena musicale rimane un ricordo indelebile della loro epoca d'oro.
Album
1977 - Baccara
1978 - Light My Fire
1979 - Colours
1982 - Bad Boys
1999 - Made In Spain
2000 - Face To Face
2004 - Soy Tu Venus
2008 - Satin... In Black & White
2017 - I Belong To Your Heart
Singoli
1977 - Yes Sir, I Can Boogie
1977 - Sorry I'm A Lady
1977 - Granada / Koochie Koo
1977 - Mad In Madrid
1978 - Darling
1978 - Cara Mia / Number One
1978 - Parlez-vous Francais?
1978 - The Devil Sent You To Lorado
1978 - Yummy Yummy Yummy
1979 - Ay, Ay Sailor
1979 - Eins Plus Eins Ist Eins
1979 - Body Talk
1979 - La Bamba
1980 - Sleepy-Time-Toy
1981 - Colorado
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani