Biografia di Baby's Gang (Band Musicale) - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
"Baby's Gang" è stato un gruppo italiano attivo negli anni '80, noto per la musica Italo-Disco e Synth-Pop, con il singolo più famoso intitolato "Happy Song" del 1983. L'idea di questo progetto musicale originale prese forma nei primi mesi del 1983 quando Stefano Cundari e il suo socio Alessandro Zanni visitarono l'associazione culturale "Campagna & Città" alla ricerca di ragazze che potessero contribuire vocalmente al progetto. Il gruppo "Campagna & Città" comprendeva circa 40 ragazzi e ragazze di varie età, da 5 a 20 anni, oltre ai tecnici del mixer e dell'illuminazione. I membri pagavano una quota mensile per coprire le spese dell'insegnante di musica e del teatro dove si svolgevano le prove, situato nel comune di Parma. Questo gruppo si esibiva in concerti in Italia, partecipando a eventi, scambi culturali e iniziative benefiche, interpretando brani celebri di compositori italiani come Renato Zero, Francesco De Gregori, i Nomadi e Fabrizio De André. Il responsabile di tutto il progetto era il musicista e Maestro Egidio Tibaldi. Stefano Cundari e Alessandro Zanni selezionarono 13 ragazze di diverse età per partecipare al progetto. Queste giovani artiste furono convocate in uno studio di registrazione, affidato a Ivana Spagna, che si occupò di insegnare, dare consigli musicali e istruire tutte loro prima della registrazione di un brano musicale. Ivana Spagna, insieme a Ottavio Bacciocchi e Larry Pignagnoli (Brando), compose parte dei testi per il tema musicale. Il risultato di questa collaborazione fu il noto singolo "Happy Song", che divenne un successo significativo nella scena Italo-Disco. L'inizio di questa avventura musicale ebbe luogo nella casa di Alfredo "Larry" Pignagnoli (Brando), da cui successivamente si spostò in studio per le registrazioni.
La canzone, intitolata "Happy Song", vide Aldo Musci (nato il 15 giugno 1959) come interprete principale, con il supporto vocale di Ivana Spagna. Il gruppo "Baby's Gang" comprendeva 13 giovani talenti, tra cui Denise Bonfanti, che divenne una cantante di successo in seguito. Aldo Musci e Denise Bonfanti furono scelti come protagonisti sulla copertina del disco, evidenziando le loro voci distintive nel brano. La composizione di "Happy Song" è attribuita a Ottavio Bacciocchi, Alfredo “Larry” Pignagnoli e Ivana Spagna. Al progetto parteciparono anche Wilson Di Sesto alla batteria elettronica e alle percussioni, e Giorgio "Theo" Spagna, fratello di Ivana. Il singolo fu prodotto e distribuito dalla celebre etichetta "Memory Records" di Alessandro Zanni e Stefano Cundari. Il successo internazionale della canzone fu sottolineato quando, nel 1984, il noto gruppo tedesco "Boney M" acquisì la licenza di "Happy Song" per realizzarne una propria versione.
Nel 1985, l'album "Challenger" fu pubblicato, rivelando alcune gemme sconosciute dei Baby's Gang. L'album includeva un remix di "Happy Song", insieme a "Challenger" (il loro secondo singolo di successo) e "America". Tutti i brani dell'album furono composti da Ivana Spagna e Alfredo “Larry” Pignagnoli.
La notizia della scomparsa di Aldo Musci il 27 giugno 2023, pochi giorni dopo aver compiuto 64 anni, rappresenta una triste perdita per la comunità musicale, ma la sua eredità artistica continua a vivere attraverso la sua contribuzione al fenomeno Italo-Disco degli anni '80.

Discografia:
Album
1985 - Challenger

Singoli
1983 - Happy Song
1984 - Challenger
1985 - America
1985 - Jamin
1985 - Step By Step
1986 - My Little Japanese Boy
1989 - Disco Maniac

Un ringraziamento particolare al "Club De Fans Memory Records" per le informazioni.
Ciancio DJ © Copyright - 2018 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti