Biografia di Antena - Sito Ufficiale di Ciancio DJ

Vai ai contenuti
Isabelle Powaga, conosciuta artisticamente come Isabelle Antena, è nata in Francia il 28 maggio 1960. Fu membro fondatore del trio synth-pop francese-belga "Antena", insieme a Sylvain Fasy e Pascale Moiroud. Negli anni '90, Isabelle ha dato vita a un nuovo gruppo, le "Powaga Sisters", con i quali ha prodotto tre album tra il 1993 e il 2004. Parallelamente a questi progetti, Powaga ha mantenuto una carriera musicale da solista, vendendo oltre un milione di album e ottenendo riconoscimenti musicali in tutto il mondo. Isabelle Antena ha particolarmente brillato come solista in Giappone e in Estremo Oriente.
Originariamente, Antena era un trio e, agli inizi del 1982, i tre compositori hanno creato un suono unico con il meraviglioso brano "Camino del Sol", combinando stili minimal electro, pop e samba. L'album è stato inizialmente pubblicato in una versione mini contenente solo cinque tracce per l'etichetta belga "Les Disques Du Crépuscule" di Michel Duval e Annik. Dopo questo capolavoro e grazie al produttore Martin Hayles, nell'estate del 1984, Antena ha firmato un accordo con Phonogram e ha raggiunto alte posizioni nelle classifiche dei singoli britannici con "Be Pop". Nello stesso periodo, Isabelle si trasferì a Londra. Il secondo singolo, "Life Is Too Short", uscì a novembre ma non replicò il successo precedente. Di conseguenza, Isabelle ritornò a registrare come solista per “Les Disques du Crepuscule”. Il nuovo singolo, "Seaside Week End", fu pubblicato all'inizio del 1986, seguito dall'album "En Cavale". "Hopeing For Love" portò Isabelle in Giappone per la prima volta, dove nel 1987 fu eletta miglior cantante internazionale al prestigioso "Tokyo Music Festival".
La sua memorabile esibizione successiva al Tokyo Dome, tra gli spot di "Earth, Wind & Fire" e "Kool & the Gang", rimase uno dei momenti culminanti della carriera di Isabelle Antena. Il suo successo si consolidò rapidamente con la pubblicazione del terzo album da solista, intitolato “In a Warm Summer Night”. In Europa, l'album fu distribuito come “Tous Mes Caprices” e supportato da un tour in Belgio insieme ai Vaya Con Dios. Durante questo periodo, il bassista dei Vaya Con Dios, Dirk Schoufs, iniziò a collaborare con Isabelle come scrittore e musicista, diventando successivamente il suo secondo marito.
Continuando la sua carriera di cantautrice, Isabelle Antena compose e registrò “De l'Amour et des Hommes” nel 1988 e “Jouez le Cinq” nel 1989, quest'ultimo ri-pubblicato pochi mesi dopo con il titolo “Intemporelle” nel 1990. Dirk Schoufs lasciò i Vaya Con Dios per unirsi a Isabelle, portando con sé il batterista Marco De Meersman e il chitarrista jazz Fritz Sundermann, figlio di Freddy Sunder. Questo quartetto divenne il nuovo nucleo creativo per l'album concettuale "Les Derniers Guerriers Romantiques", pubblicato nell'aprile del 1991.
Il 24 maggio 1991, il marito Dirk Schoufs morì, lasciando Isabelle devastata. Dopo un anno di riflessione nel 1992, Isabelle tornò in studio e registrò uno dei migliori album della sua carriera, “Carpe Diem”, pubblicato in Giappone e in Francia nel novembre dello stesso anno. L'album fu registrato da Gilles Martin con la collaborazione di De Meersman e Sundermann nello Studio Caraibes di Bruxelles, e fu prodotto dalla stessa Isabelle.
Successivamente a "Carpe Diem", ha pubblicato altri dieci album che spaziano tra stili come jazz, funk, latino e house, oltre a dedicarsi alla scrittura e produzione per altri artisti. Tra questi lavori si annoverano "Fragile on the Rocks", "The Powaga Sisters" e il progetto jazz "Pause Cafe".
 
Discografia:
Album
Camino del Sol (1982 - mini-album d'esordio, registrato come Antena), Les Disques Du Crepuscule
En Cavale (1986 - album di debutto da solista prodotto da Martin Hayles ) Les Disques Du Crepuscule
Hoping For Love (1987) Les Disques Du Crepuscule
Tous Mes Caprices (1988), Les Disques Du Crepuscule
De l'amour et des Hommes (1988 - mini-album di versioni cover), Les Disques Du Crepuscule
Jouez le Cinq (1989), Les Disques Du Crepuscule
Fire (1989), Les Disques Du Crepuscule
Intemporelle (1990 - versione rivisitata di "Jouez Le Cinq"), Les Disques Du Crepuscule
Les Derniers Guerriers Romantiques (1991), Les Disques Du Crepuscule
Carpe Diem (1992), pubblicato in Francia e Giappone tramite Delabel / Victor
More Acid Than Jazz (1992), pubblicato in Giappone tramite Victor
A La Belle Etoile (1995), Harlem Moon
Mediterranean Songs (1997)
De L'Amour Et Des Hommes - Volume 2 (1999)
Take Me To Paradise (2001), Les Disques Du Crepuscule
L'Alphabet Du Plaisir - Best Of (1982-2005) (2005 - compilation), LTM Recordings
Easy Does It (2005), LTM Recordings
Issy Ioes It (2005), LTM Recordings
French Riviera (2006)
Toujours du soleil (2006), LTM Recordings
Bossa Super Nova (2010), LTM Recordings

Singoli
The Boy From Ipanema (1982 - EP, ft. John Foxx ), Les Disques Du Crepuscule
Seaside Weekend (1985), Les Disques Du Crepuscule
Easy Street (1986 - cover della canzone Sister Sledge), Les Disques Du Crepuscule
Sois Pop (Be Pop) (1986 - varie versioni), Island Records e New Dance
Laying On The Sofa (1987), Les Disques Du Crepuscule
Le Poisson Des Mers du Sud (1988), Les Disques Du Crepuscule
Romancia Del Amor (1988), Les Disques Du Crepuscule
Une Journée Banale À New York City (1988), Les Disques Du Crepuscule
Tous Mes Caprices (1988 - pubblicato in Spagna)
Domine-Toi (1989), Les Disques Du Crepuscule
I Love You Mr Hyde (1990), Les Disques Du Crepuscule
Sur Ton Ile (1991), Les Disques Du Crepuscule
Corto Prend Le Large (1992)
Love Is To Blame (2006) LTM Recordings

Ciancio DJ © Copyright - 2018 by Antonio Stanzani
Torna ai contenuti