ADVENTURE MOVIE XXI SECOLO
LA SOCIETA' DELLA NEVE (SPAGNA 2023) Juan Antonio Bayona
Enzo Vogrincic Roldan, Matias Recalt, Agustin Pardella
Nel 1972, il volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana, noleggiato per trasportare una squadra di rugby in Cile, subisce un incidente inaspettato e si schianta contro un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Dei 45 passeggeri a bordo, solo 16 riescono a sopravvivere. Intrappolati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta, sono costretti a prendere misure estreme per rimanere in vita.
THE NIGHTINGALE (AUSTRALIA 2018) Jennifer Kent
Aisling Franciosi, Baykali Ganambarr, Sam Claflin, Damon Herriman
Nella Tasmania del 1820, Claire, una giovane donna irlandese, è in cerca di vendetta per l'omicidio della sua famiglia da parte del capitano delle guardie britanniche e dei suoi sottoposti. Prendendo come guida un aborigeno, attraverserà le zone interne e otterrà molto più di ciò che si aspettasse.
JUNGLE (AUSTRALIA-COLOMBIA 2017) Greg McLean
Daniel Radcliffe, Thomas Kretschmann, Alex Russell, Lily Sullivan
Basato sulle memorie di Yossi Ghinsberg, "Lost in the Jungle," il film racconta la storia di un giovane uomo con sogni avventurosi che nel 1981 si dirige nella giungla boliviana con due amici e una guida fraudolenta. Il loro viaggio si trasforma in uno spaventoso test psicologico sul coraggio umano. Yossi trascorrerà tre settimane da solo nella foresta amazzonica, prima di esser poi ritrovato, miracolosamente vivo, dai soccorritori. Le riprese si sono tenute in Bolivia e nella foresta pluviale della Gold Coast australiana.
REVENANT - REDIVIVO (USA 2015) Alejandro Gonzalez Inarritu
Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter, Forrest Goodluck
Nord Dakota, 1823: il trapper Hugh Glass, assunto come guida per una battuta di caccia alla ricerca di pelli e pellicce, sfugge a un attacco di indiani Arikara, durante il quale comunque vengono uccisi 33 uomini della spedizione. Con lui si salvano una dozzina di uomini, tra cui anche il figlio adolescente Hawk, avuto dalla moglie, una donna Pawnee, uccisa anni prima durante un attacco di soldati americani al loro villaggio indiano.
EVEREST (USA 2015) Baltasar Kormakur
Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson
Un gruppo, formato da persone eterogenee e affidato alla guida di Rob Hall, il proprietario dell'Adventure Consultants, si accinge a scalare l'Everest. Rob Hall è sposato con Jan, la quale è in attesa di una figlia. Un altro gruppo è formato dall'alpinista Scott Fischer per una spedizione "turistica". Arrivati al campo base si trovano altri gruppi, rendendo il tentativo di scalata molto affollato e complicando di conseguenza la preparazione della spedizione.
VITA DI PI (CINA-USA 2012) Ang Lee
Suraj Sharma, Irrfan Khan, Tabu, Rafe Spall, Gérard Depardieu
Pi è un ragazzo indiano che vive nella parte francese dell'India, con il padre, la madre e il fratello maggiore Ravi. Egli è nato all'interno di uno zoo di proprietà di suo padre che ospita numerosi animali, tra i quali una tigre del Bengala di nome Richard Parker. Di fronte alle crescenti difficoltà economiche, un giorno il padre di Pi decide di trasferirsi con tutta la famiglia in Canada, dove potrà vendere gli animali dello zoo e cercare un nuovo lavoro; quindi tutto il nucleo familiare si prepara a lasciare per sempre l'India.
L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE (USA 2011) Rupert Wyatt
James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, Brian Cox, Tom Felton
Will Rodman è uno scienziato che lavora in una grande società farmaceutica dove svolge ricerche sulla genetica per sviluppare un virus benigno in grado di ricostituire il tessuto cerebrale danneggiato. L'uomo vuole individuare una cura per l'Alzheimer, malattia da cui è affetto il padre Charles. Poco prima che la società dia inizio alla sperimentazione umana di un nuovo farmaco promettente e potenzialmente molto redditizio, l'ALZ-112, le scimmie sulle quali Will sta effettuando i test mostrano all'improvviso un comportamento insolitamente aggressivo...
LA CITTA' PROIBITA (CINA 2006) Zhang Yimou
Chow Yun-Fat, Gong Li, Jay Chou, Liu Ye, Chen Jin
Cina, tarda dinastia Tang, decimo secolo. Alla vigilia delle festività del Chong Yang, dei fiori dorati riempiono il palazzo imperiale. L'imperatore ritorna inaspettatamente a casa assieme al suo secondogenito, il principe Jai. La ragione ufficiale è quella di celebrare le festività con la sua famiglia, ma considerando i rapporti freddi che intercorrono tra lui e la sofferente imperatrice, questa sembra soltanto una scusa. Per molti anni, l'imperatrice e il principe ereditario Wan, il suo figliastro, hanno avuto una relazione sentimentale.
APOCALYPTO (USA 2006) Mel Gibson
Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead
In un villaggio dello Yucatán, al tramonto del quindicesimo secolo, vive Zampa di Giaguaro, primogenito del capo del suo villaggio; ha un figlio e una moglie incinta del secondo bambino. Un gruppo di guerrieri maya guidata da Lupo Zero e dal malato di mente Occhio Mezzo, proveniente da una grande città Maya, attacca i villaggi della foresta per rapire uomini e donne e portarli come schiavi alla loro città oppure come vittime sacrificali destinate a placare la collera degli Dei...
300 (USA 2006) Zack Snyder
Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan
Delios, un soldato spartano, narra la vita di Leonida, dalla sua dura gioventù alla sua ascesa al trono di Sparta. Tutto ebbe inizio un anno prima, quando un messaggero persiano si presentò a Sparta, chiedendo la loro sottomissione per conto del re Serse. Di tutta risposta alla richiesta, Leonida e gli spartani uccidono il messaggero e le sue guardie gettandoli in un pozzo. Consapevole di avere innescato una nuova guerra contro i persiani, Leonida si reca dagli efori per esporre il suo piano per contrastare i persiani, che consiste nel creare un blocco di soldati in una stretta gola alle Termopili.
LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI (CINA 2004) Zhang Yimou
Ziyi Zhang, Takeshi Kaneshiro, Andy Lau, Dandan Song
Durante la dinastia Tang, in Cina, si forma un'organizzazione di ribelli, conosciuta come l'alleanza dei Pugnali Volanti. Questa alleanza è composta da rivoluzionari, abilissimi guerrieri ed assassini, che si oppongono all'Imperatore, ritenuto colpevole della decadenza e della corruzione che attanaglia il paese, e che, rubando ai ricchi per dare ai poveri, ottengono sempre più il favore da parte del popolo dei suoi sudditi.
L'ULTIMO SAMURAI (USA 2003) Edward Zwick
Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Seizo Fukumoto
Un veterano della guerra civile, il capitano Woodrow Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. La missione affidatagli è per lui solo un modo per far soldi e fuggire da un ricordo terribile e opprimente. I generali giapponesi vogliono affrettare la fine della guerra e inviano subito le truppe per intercettare i samurai, anche se Algren cerca invano di convincerli che le truppe non sono pronte. Questa decisione si rivela troppo affrettata, e l'esercito, composto soprattutto da contadini, viene sconfitto dai ribelli...
IL PATRIOTA (USA 2000) Roland Emmerich
Joely Richardson, Mel Gibson, Chris Cooper, Tchéky Karyo, Heath Ledger
Carolina del sud 1776. Benjamin Martin un eroe del conflitto franco indiano, si è ritirato ad una vita tranquilla con la propria famiglia (7 figli) e ha giurato di non tornare mai più in guerra. Ora però la tranquillità della sua vita è minacciata dall'impellente conflitto contro gli inglesi, la sua preoccupazione è rivolta al figlio Gabriel che si è arruolato. Benjamin si vede costretto a riprendere le armi dopo che lo spietato colonnello inglese William Tavington ha fatto prigioniero Gabriel e ucciso, davanti ai suoi occhi, l’altro figlio Thomas.