"A Taste of Honey" è stato un influente gruppo musicale americano formatosi nel 1972. La band, originaria di Los Angeles, California, ha visto la collaborazione di talentuosi artisti come Janice-Marie Johnson (voce, co-sceneggiatrice, basso), Carlita Dorhan (voce, chitarra), Perry Kibble (tastiera, co-produttore, co-sceneggiatore) e Donald Johnson (batteria). Nonostante alcune variazioni nella formazione e l'ingresso di Hazel Payne in sostituzione di Carlita Dorhan nel 1976, il gruppo ha continuato a prosperare.
Il punto culminante della loro carriera è stato il singolo "Boogie Oogie Oogie", estratto dall'album di debutto dal titolo omonimo, "A Taste of Honey". Questa traccia ha rapidamente scalato le classifiche, raggiungendo la vetta della Billboard Hot 100 nel 1978 e diventando un successo indiscusso. La combinazione del talento vocale di Janice-Marie Johnson e della produzione di Perry Kibble ha reso il brano un'icona del genere funk e disco degli anni '70.
Il singolo "Boogie Oogie Oogie" non solo dominò le classifiche, ma vendette anche due milioni di copie, guadagnando al gruppo due ambiti dischi di platino sia per il singolo che per l'album di esordio. La consacrazione culminò con il riconoscimento ai Grammy Awards, dove il gruppo vinse il prestigioso premio come miglior nuovo artista durante la 20ª edizione dei Grammy il 15 febbraio 1979.
Durante questo periodo di successo, il cantante (non accreditato) lasciò la band poco prima del trionfo di "Boogie Oogie Oogie", venendo sostituito da Gregorio Walker. Nonostante il successo iniziale, i successivi singoli "Do It Good" (1979) e "Rescue Me" (1980) non ottennero lo stesso livello di attenzione. Nel 1980, il gruppo si ridusse a un duo composto da Janice-Marie Johnson e Hazel Payne.
Nel 1982, "A Taste of Honey" pubblicò il loro quarto e ultimo album, intitolato "Ladies of the Eighties", che includeva la cover del brano "I'll Try Something New" dei "The Miracles". Quest'ultimo singolo si posizionò al numero 41 nella Billboard Hot 100 e al numero 9 nelle classifiche di musica R&B.
Purtroppo, nel febbraio del 1999, Perry Kibble, tastierista del gruppo, morì a causa di insufficienza cardiaca a soli 49 anni, lasciando un vuoto nella storia della band.
Album
1978 - A Taste Of Honey
1979 - Another Taste
1980 - Twice As Sweet
1982 - Ladies Of THe Eighties
Ciancio DJ © Copyright - 2019 by Antonio Stanzani